Skip to content

Il ruolo delle ICT nelle aziende: domanda ed offerta di nuove tecnologie nel mercato italiano delle piccole imprese

Estratto della Tesi di Giulia De Rossi

Mostra/Nascondi contenuto.
14 fonte informativa a bassi costi, sia soprattutto come potente strumento di comunicazione, all’insegna di strategie di marketing rinnovate (Chiarvesio, Di Maria, Grandinetti, 2005). Da un lato il web è uno spazio editoriale di natura elettronica molto semplice da gestire in termini di contenuti da trasmettere (sito web con aggiornamenti in tempo reale, disponibilità ed accessibilità 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana), ma anche in grado di supportare ricche dinamiche comunicative grazie alla multimedialità (Mandelli, 2000). Dall’altro lato internet diventa l’infrastruttura di base per sostenere dinamiche di interazione, con limitati livelli di codificazione (posta elettronica, chat), sia internamente all’impresa sia soprattutto nei confronti di interlocutori esterni. Con gli anni difatti, le aziende hanno avviato intensi processi di rinnovamento delle formule imprenditoriali, spesso legate all’uso dell’ICT e soprattutto del web, come fattore distintivo della propria offerta. Allo stesso tempo, è stata la stessa nuova economia (detta New Economy) a portare alla ridefinizione degli standard comunicativi e commerciali, enfatizzando in modo estremo le potenzialità del commercio elettronico: è nata la possibilità di gestire transazioni tra consumatori ed imprese (B2C) e tra imprese (B2B) attraverso specifiche infrastrutture tecnologiche, a distanza. In questo modo è andata riducendosi l’importanza relativa allo spazio delle relazioni del commercio: non era più necessario interagire di persona con il consumatore finale o con un’azienda ma tutto questo poteva essere svolto virtualmente, risparmiando costi e tempo. Tutto ciò ha portato a delle modificazioni dell’organizzazione interna delle aziende e soprattutto del loro sistema relazionale a monte e a valle, ora regolato da connessioni elettroniche (virtual enterprise) (Davidow, Malone,1992; Demattè, 2001). È così che imprenditori, consulenti, analisti hanno incominciato a parlare di catene del valore digitali, ovvero della ricostruzione dei rapporti con la rete commerciale e la supply chain attraverso l’ICT. Sono nati conseguentemente operatori e nuovi mercati dove questi ultimi potessero interagire, assumendo la forma di veri e propri luoghi elettronici dove domanda e offerta si incontrano e possono concludere transazioni in rete (con la possibilità di poter gestire le
Estratto dalla tesi: Il ruolo delle ICT nelle aziende: domanda ed offerta di nuove tecnologie nel mercato italiano delle piccole imprese

Estratto dalla tesi:

Il ruolo delle ICT nelle aziende: domanda ed offerta di nuove tecnologie nel mercato italiano delle piccole imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia De Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

erp
ict
aziende
roi
pmi
it
vision software house
myvision

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi