Skip to content

La comunicazione formativa e didattica nella scuola dell'autonomia

Estratto della Tesi di Diamante Immacolata Colacino

Mostra/Nascondi contenuto.
10 La collaborazione tra scuola/genitori/figli attraverso un dialogo istituzionale, con ripetuti incontri tra le varie componenti, oggi più che mai e divenuta indispensabile per aprire un nuovo scenario di educazione e formazione di alta qualità nei nuovi contesti che si sono venuti a creare nella scuola riformata e dell’autonomia organizzativa, didattica e di sviluppo. La famiglia con il suo intervento può aiutare l’istituzione scolastica ad adottare modelli organizzativi idonei a garantire la qualità dell’istruzione e, insieme, il diritto allo studio di tutti. La scuola, da parte sua, deve farsi servizio, e la famiglia deve divenire interlocutrice privilegiata della scuola. Così operando si stabilirà una cooperazione stretta e tutta l’organizzazione scolastica potrà essere improntata a grande efficacia ed efficienza. La mancanza di collaborazione tra scuola e famiglia renderebbe vano ogni tentativo di formazione e di educazione, per cui si rende necessario stimolare i genitori ad una partecipazione attiva alla vita scolastica. Non può mancare il confronto partecipativo e continuo dei genitori distinguendo con chiarezza i ruoli e le rispettive responsabilità insieme alle potenzialità educative. Le comunicazioni tramite la documentazione ufficiale come pagelle e schede di valutazione assumono un valore informativo basilare, ma hanno bisogno i essere integrate con uno scambio continuo di idee che facciano assumere alla valutazione un suo specifico ruolo promozionale. I contenuti ed il metodo del dialogo individuale tra insegnanti e genitori vanno ripensati e vanno ridefiniti i tempi e gli spazi per i tradizionali colloqui. I genitori vanno aiutati a comprendere le modalità di lavoro della scuola, qualificando l'informazione, individuando nuovi canali, facilitando la comune adesione al progetto educativo e didattico predisposto dal gruppo docente nel quadro generale del POF consentendo loro di effettuare verifiche e valutazioni. Per una collaborazione efficace e proficua tra scuola e genitori occorre un “patto educativo” tra di loro che non sia generico, che richiami, cioè, principi educativi astratti, ma che li veda come soggetti effettivi di educazione e di formazione nella nuova scuola riformata, nella nuova società civile. Insegnanti e genitori devono essere corresponsabili degli indirizzi educativi generali, lasciando che lo Stato rimanga il garante di questo patto, ma secondo il principio di sussidiarietà il quale richiede che non si sostituisca mai alle due parti, ma curi l’equità del patto e dei termini e lo indirizzi al suo e pieno compimento.
Estratto dalla tesi: La comunicazione formativa e didattica nella scuola dell'autonomia

Estratto dalla tesi:

La comunicazione formativa e didattica nella scuola dell'autonomia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diamante Immacolata Colacino
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello ''Trasformare gli ambienti di apprendimento. Ruolo, strategie e competenze del Tutor per la formazione in servizio degli insegnanti''
Anno: 2010
Docente/Relatore: Raffaella Carro
Istituito da: Università Telematica "Italian University Line" - IUL
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi