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Le motivazioni nella pratica delle attività fisiche acquatiche

Estratto della Tesi di Gledis Zanoni

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12 B - Testi di letteratura tecnica e scientifica in generale che illustrano le ricerche sulle attività acquatiche Ho ritenuto importante riportare alcune Review riguardanti l’attività motoria in acqua.  REVIEW Tecnica del nuoto - Aspetti fisiologici delle attività di fitness acquatico: il punto sulla ricerca scientifica (Giacomini, Gatta, Benelli) Questa review riporta i risultati degli studi che, nel corso degli anni, hanno preso in esame le attività di fitness acquatico. Vengono considerati gli effetti acuti e cronici che le attività di ginnastica in acqua (Aquagym, Aquaerobica, Aquastep) inducono sui principali parametri fisiologici relativi alla physical fitness. L’attenzione è stata specificamente rivolta alle variazioni rilevate a carico della frequenza cardiaca (HR), del consumo di ossigeno (VO 2 ), della concentrazione di lattato ematico (BLA) e della composizione corporea. L’offerta di nuove proposte e nuovi stimoli per gli utenti da parte di gestori e istruttori delle discipline acquatiche, ha portato alla codificazione di attività estremamente diversificate, aventi come comune denominatore l’utilizzo dell’acqua per il raggiungimento del benessere psicofisico e il recupero delle normali capacità fisiologiche. L’attività motoria in acqua praticata con finalità e metodiche riconducibili a quelle per il miglioramento della physical fitness a secco (American College of Sports Medicine, A.C.S.M., 1998), ha avuto negli ultimi 20 anni uno sviluppo vertiginoso ed è tuttora in grande evoluzione, con continue proposte più o meno innovative che utilizzano attrezzature specifiche o vengono praticate a corpo libero. Volendo dare una definizione iniziale del fitness acquatico possiamo inquadrarlo come: “P Pr ra at ti ic ca a m mo ot to or ri ia a i in n a ac cq qu ua a, , a al l d di i f fu uo or ri i d de el ll le e d di is sc ci ip pl li in ne e a ac cq qu ua at ti ic ch he e t tr ra ad di iz zi io on na al li i e e c co od di if fi ic ca at te e, , c ch he e p pr ro op po on ne e t ti ip po ol lo og gi ie e d di iv ve er rs se e d di i a at tt ti iv vi it tà à c co on n l l’ ’ o ob bb bi ie et tt ti iv vo o d di i m mi ig gl li io or ra ar re e l le e c ca ap pa ac ci it tà à f fi is si io ol lo og gi ic ch he e e e l l’ ’ e ef ff fi ic ci ie en nz za a f fi is si ic ca a d de ei i s so og gg ge et tt ti i p pa ar rt te ec ci ip pa an nt ti i a at tt tr ra av ve er rs so o g gl li i e ef ff fe et tt ti i d de el l m mo ov vi im me en nt to o s sf fr ru ut tt ta an nd do o l le e p pr ro op pr ri ie et tà à e e l le e c ca ar ra at tt te er ri is st ti ic ch he e d de el ll l’ ’ a am mb bi ie en nt te e a ac cq qu ua at ti ic co o” ” Classifichiamo le varie attività in funzione della specifica finalità (vedi tab. 1) Atletico-sportive (allenamento in acqua) Ludico-ricreative (fitness) Preventivo-riabilitative (per categorie specifiche) Attività di allungamento e rilassamento A Aq qu ua at tr ra ai in ni in ng g A Aq qu ua ap po ow we er r A Aq qu ua aw wa al lk ki in ng g A Aq qu ua ar ru un nn ni in ng g A Aq qu ua ab bu ui il ld di in ng g A Aq qu ua as sc cu ul lp pt t A Aq qu ua ab bo ox xi in ng g F Fa ar rt tl le ec ck k a ac cq qu ua at ti ic co o C Ci ir rc cu ui it t t tr ra ai in ni in ng g a ac cq qu ua at ti ic co o A Aq qu ua at th hl le et ti ic c A Aq qu ua ab bo ox xi in ng g H Hy yd dr ro ob bi ik ke e H Hy yd dr ro os sp pi in nn ni in ng g A Aq qu ua af fi it tn ne es ss s A Aq qu ua ad di in na am mi ic c A Aq qu ua ag gy ym m A Aq qu ua af fi in n A Aq qu ua ae er ro ob bi ic ca a A Aq qu ua as sw wi im m A Aq qu ua as st te ep p A Aq qu ua at tr re ed di in ng g A Aq qu ua af fu un nk k W Wa ai ic ch hi i A Aq qu ua aG GA AG G A Aq qu ua af fl la ap p A Aq qu ua am mi ix x R Ri ie ed du uc ca az zi io on ne e f fu un nz zi io on na al le e i in n a ac cq qu ua a A Aq qu ua ag gy ym m p pe er r t te er rz za a e et tà à A At tt ti iv vi it tà à i in n a ac cq qu ua a p pr re e- -p pa ar rt to o A At tt ti iv vi it tà à i in n a ac cq qu ua a p po os st t- -p pa ar rt to o E Ed du uc ca az zi io on ne e p po os st tu ur ra al le e i in n a ac cq qu ua a A Aq qu ua an nt ta al lg gi ic ca a A Aq qu ua as st tr re et tc ch hi in ng g W Wa at ts su u A Aq qu ua aC Ch hi i W Wo og ga a A Aq qu ua ah he ea al li in ng g
Estratto dalla tesi: Le motivazioni nella pratica delle attività fisiche acquatiche

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Le motivazioni nella pratica delle attività fisiche acquatiche

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Informazioni tesi

  Autore: Gledis Zanoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Massimo Lanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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