Skip to content

Fund raising, reclutamento volontari e comunicazione delle organizzazioni non-profit. Strategie a confronto

Estratto della Tesi di Davide Colombo

Mostra/Nascondi contenuto.
che secondo il pensiero di Rosso si basa su un principio fondamentale: la reciprocità, in quanto il fund raising non è un trasferimento di fondi da A a b ma è un processo bilaterale, uno scambio fra due parti anche se l'organizzazione non restituisce un bene equivalente ma beni relazionali e simbolici quali per esempio un riconoscimento sociale o la soddisfazione di aver dato un contributo per la risoluzione di un problema. Comunque è in senso stretto definibile come un “insieme di tecniche e strumenti, in parte mutuati dal marketing e dalla comunicazione, utilizzati per reperire risorse da destinare ad una buona causa” 19 . Generalmente la raccolta fondi è divisa in due macro-categorie a seconda delle finalità, la prima è quella del reperimento di fondi per le attività organizzative, gestibili direttamente dalle associazioni, la seconda vede una raccolta per progetti specifici 20 . Il fund raising può quindi essere una attività importante e delicata per le organizzazioni non profit di conseguenza molte di esse si avvalgono delle consulenze di fundraiser professionisti. 21 Globalmente si stanno diffondendo scuole, corsi e master universitari per formare questa figura professionale 22 . Sono varie le modalità con cui raccogliere fondi, perché la raccolta fondi non si limita ai soli fondi finanziari, ma anche per esempio di beni e servizi; ed esso non è neppure fatta dalle sole donazioni, che in Italia ogni anno ammontano a circa 5-6 miliardi di euro all'anno. 23 Pensiamo per esempio alla partecipazione a concorsi e bandi o alla vendita di gadgets o materiale donato, quindi un bravo fundraiser dovrebbe cercare di sfruttare ogni tipo di 19 Giancarlo Panico, “FUNDRAISING FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DEL NON PROFIT intervista a Valerio Melandri”, in Ferpi, 6/2011. 20 Secondo quanto riportato al sottoscritto da Guido Arrigoni, segretario generale di PROMETEO 21 http://www.csv.marche.it/web/images/stories/csv/comunicazione/guide_e_ricerche/fundraising.pdf 22 In Italia per esempio esiste un master in “fund raising” dell’università di Forlì. 23 Andrea Telara, “PROFESSIONE FUND RAISER”, in BusinessPeople, 10/2012, 16
Estratto dalla tesi: Fund raising, reclutamento volontari e comunicazione delle organizzazioni non-profit. Strategie a confronto

Estratto dalla tesi:

Fund raising, reclutamento volontari e comunicazione delle organizzazioni non-profit. Strategie a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Colombo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Alberto Contri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
terzo settore
volontari
strumenti
socio-sanitario
casi
ricerca fondi
people raising
fund raising le raising
fund raiser

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi