Skip to content

Un programma di deambulazione per una bambina con disabilità multiple

Estratto della Tesi di Raffaele Farina

Mostra/Nascondi contenuto.
2. Metodo 2.1. Partecipante Valeria (nome fittizio che abbiamo scelto per tutelare la privacy della partecipante) ha 13 anni ed ha una paralisi cerebrale infantile (PCI). Ha uno scarso controllo del tronco (non può fare a meno di un sostegno) e degli arti superiori (l’ipertonia ne contrasta i movimenti di flessione, adduzione ed abduzione) mentre controlla discretamente il capo ed ancora meglio gli arti inferiori (notevole funzionalità flessoria ed estensoria). I piedi, tuttavia, sono sempre in estensione determinando una deambulazione metatarsale (“high stepping”) tipica del bambino normodotato nella fase di transizione (prima dei sei mesi) dalla “supported walking” alla “indipendent walking” (Farmer, 2003). E’ capace di spingersi in avanti con un deambulatore (ne ha uno in casa) anche se non è in grado di controllarne direzione e velocità. Non siamo a conoscenza del tipo di utilizzo che Valeria ha fatto, o che fa tutt’ora, del deambulatore presso il centro di riabilitazione che frequenta, né sappiamo se ha già svolto programmi di deambulazione. Di fatto le sue performance con lo strumento restano piuttosto ridotte: qualche passo non cambia il sostanziale stato di inerzia e disinteresse alla deambulazione. Possiamo comunque contare su una sua capacità di marcia (mettere un passo dopo l’altro) (sappiamo che il riflesso di marcia è una competenza innata presente alla nascita e che, anche se, nel neonato, resta in stand-by per qualche mese, organizza il successivo apprendimento della deambulazione. Nel nostro caso non sappiamo se la marcia (un passo dopo l’altro) di Valeria sia dovuta al riflesso o ad un apprendimento fatto nelle sue precedenti esperienze su un deambulatore. Di fatto possiamo contarci e questo costituisce un vantaggio. Nel caso in cui Valeria non avesse avuto questa funzionalità, il programma di apprendimento sarebbe stato un po’ più complesso ma comunque possibile). Anche il suo umore, durante i periodi in cui rimane
Estratto dalla tesi: Un programma di deambulazione per una bambina con disabilità multiple

Estratto dalla tesi:

Un programma di deambulazione per una bambina con disabilità multiple

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Farina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giulio Lancioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

paralisi cerebrale infantile
deambulazione
psicologia dell'apprendimento
microswitch
disabilita' multiple

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi