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The Permanent Campaign: un'analisi comparativa italiana-americana

Estratto della Tesi di Alessandra Guazzo Gerardi

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2. Una definizione, due studi, tre fasi delle campagne elettorali Secondo il vocabolario del Corriere della Sera il termine “campagna elettorale” viene definito come “il periodo precedente le elezioni in cui i partiti e i candidati svolgono attività di propaganda” (Corriere della Sera s.v. Campagna elettorale). V olendo chiarire ulteriormente il concetto è utile scomporre il termine: “fare una campagna a favore o contro una persona, una legge o sim.” significa “adoperarsi molto parlando o scrivendo, a favore o contro” quest'ultima (Migliorini: s.v. Campagna); d'altra parte, l'aggettivo “elettorale” deriva dal sostantivo elettorato che intende “ il diritto di manifestare con il voto la propria scelta in occasione delle consultazioni popolari politiche e amministrative” (UTET s.v. elettorato). Attraverso l'unione delle due definizioni è possibile asserire che la campagna elettorale all'interno di una democrazia sia il periodo di tempo che precede l'esercizio di quel diritto proprio del cittadino di esprimersi nelle consultazioni politiche e amministrative, periodo durante il quale gli esponenti dei partiti cercheranno di persuadere l'elettorato, attraverso il linguaggio, a favore della propria compagine. Come definito dal termine stesso e com’è peraltro ben noto, l' apice di una campagna elettorale viene raggiunto con le elezioni che, sempre secondo Mazzoleni (2004: 135) “sono un momento simbolico forte, in grado di rafforzare i valori su cui si regge il progetto democratico” e “somma(no) in se quasi tutto il campo della comunicazione politica”. Alla luce di quanto affermato da Mazzoleni il focus sulla campagna elettorale appare necessario a qualunque studioso che voglia analizzare la comunicazione politica. 2.1.La comunicazione politica nell'evoluzione delle campagne elettorali È stato anticipato come nella seconda metà del secolo scorso, l’evoluzione della comunicazione politica coincise con l’ evoluzione delle campagna elettorali. 2 Durante la prima fase (Blumler e Kavanagh 1999: 210-211), denominata “premoderna” da Norris (2000) 3 , la campagna elettorale era limitata sia nel tempo che nei costi inoltre, “le attività di comunicazione erano gestite a livello locale principalmente dall'organizzazione (permanente) facente capo ai partiti politici con l'apporto dei volontari” (2006:48-49). 4 Un secondo importante 2 Le indicazioni cronologiche sono da intendersi relativamente al caso americano. 3 Già citati nel §1.3. 4 Riguardo il volontariato è utile fare una precisazione importante. Esso non è da intendersi come mera risorsa di comunicazione partito-elettori alla stregua, ad esempio, della carta stampata; se quest’ultima rappresentava il principale veicolo di informazione del partito, la forza del volontariato va oltre il livello comunicazionale. Nella fase premoderna, i cittadini si identificavano strettamente con il partito il quale rispecchiava le identità sociali trasmesse tra generazioni (Vaccari 2007: 159). 9
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The Permanent Campaign: un'analisi comparativa italiana-americana

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Guazzo Gerardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Linguistiche
  Corso: Esperto Linguistico per le Relazioni Internazionali
  Relatore: Amanda Clare Murphy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

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