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Il buddhismo: diffusione dall'India alla Cina

Estratto della Tesi di Alessia Fadda

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11 di modo che egli non potesse condurre gli altri esseri alla liberazione. Ma il Buddha rifiutò. Tuttavia fu tentato di rimanere in silenzio, comprendendo la grande complessità della sua scoperta. Il dio Brahmā discese dal cielo dicendo al Buddha che esistevano sicuramente degli uomini in grado di accogliere il suo insegnamento ed esserne salvati. Il Buddha, rassicurato, dedicò i suoi anni rimanenti a <>. Si recò a Benares, in cerca dei discepoli che lo avevano abbandonato, e li trovò in un eremo a Sārnāth, nel Parco delle gazzelle. Annunciò loro di essere diventato Buddha, espose le quattro Nobili Verità: il dolore, l'origine del dolore, la sospensione del dolore e il cammino che conduce alla cessazione del dolore. La predica del Parco delle gazzelle è il primo insegnamento del Buddha: si usa chiamarlo il discorso della <>. I cinque discepoli, ascoltando le sue parole, sarebbero <>, avrebbero quindi raggiunto il primo stadio verso il cammino della liberazione, e poi avrebbero conseguito la Bodhi. Essi furono i primi arhant, i <>. Il numero degli Arhant crebbe fino a sessanta e il Buddha li inviò a predicare la Legge. Diede loro la facoltà di ricevere ed ordinare altri discepoli, così nacque il saṃgha (o saṅgha), la Comunità, ovvero l'Ordine dei bhikṣu 6 (palī: bhikku), <> buddhisti, uomini che avevano rinunciato alla vita mondana e <>. Tra i suoi primi seguaci ci furono persone di ogni estrazione sociale: brahmani, kṣatriya (nobili e guerrieri), ma anche persone più umili come il barbiere Upāli. Iniziò allora il viaggio del Buddha che da Benares si recò a Bodhgayā dove dimorò per qualche tempo nell'eremo di una scuola di brahmani adoratori del Fuoco e compì i suoi primi prodigi. Il maestro dei Brahmani, Kāśyapa, e i suoi cinquecento discepoli decisero di convertirsi alla nuova dottrina. (Eliade, 1980:83) Il Buddha proseguì per Gayasisa seguito dai suoi mille discepoli dove predicò il celebre Ādittapariyāyasutta, <>: il Buddha dimostrò che tutto l'Universo è infiammato dal fuoco del desiderio, e dal momento in cui esso smetterà di essere alimentato, il fuoco si spegnerà. (Coomaraswamy, 1992:23) 6 Bhikṣu solitamente reso come "monaco" indica un asceta itinerante che si nutre di cibo questuato, la bhikṣa. Nel caso dei monaci buddhisti si preferisce tale definizione a quella di śramaṇa.
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Il buddhismo: diffusione dall'India alla Cina

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Fadda
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scuola di Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Maria Del Carmelo Angelillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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