Skip to content

La struttura gerarchica degli Environmental Concerns: uno studio sperimentale

Estratto della Tesi di Giuseppina Melucci

Mostra/Nascondi contenuto.
10 cambiamento a conservatorismo), ma i valori non sono mutualmente esclusivi agli estremi di un continuum, quindi gli individui possono abbracciare valori discrepanti. Queste quattro dimensioni hanno una serie di motivazioni fondamentali, ciascuno delle quali comprende obiettivi di vita specifici (Schwartz, 1994). L’auto-trascendenza comprende obiettivi che trascendono l'individuo, come "l’interesse per gli altri e la natura" (p.101); al contrario, l'auto-affermazione comprende obiettivi come "sostenere i propri interessi indipendentemente da quelli altrui" (p. 101); l'apertura al cambiamento pone l’accento sul desiderio di nuove idee ed esperienze; mentre il conservatorismo si concentra soprattutto sulla stabilità sociale e la tradizione. Recenti sviluppi teorici suggeriscono nuove e potenziali linee di ricerca per lo studio degli atteggiamenti ambientali (cfr, Bragg, 1996; Schultz & Zelezny, 1999; Stern & Dietz, 1994; Stern et al., 1993; Stern et al., 1995; Thompson & Barton, 1994; Weigert, 1997). Stern e Dietz (1994) affermano che gli atteggiamenti d’interesse verso i problemi ambientali sono basati su un più generale insieme di valori. Cosi, gli atteggiamenti verso i problemi ambientali sono basati sulla relativa importanza che la persona pone su se stessa, sulle altre persone, sulle piante e sugli animali, che Stern e Dietz (1994) hanno etichettato come egoiste, altruiste-sociali e biosferiche. La teoria dei valori di base è un’estensione del modello di attivazione delle norme di altruismo di Schwartz’s (1977) e suggerisce che: i concerns, circa specifici problemi ambientali, sono dati dalla consapevolezza delle conseguenze dannose dei problemi ambientali per il valore dato a quello specifico oggetto d’interesse. Stern e al. (1995) hanno usato gli item dei valori di Schwartz per valutare l’orientazione al valore della persona. Cercando una serie di prove dell’esistenza dei tre valori di base degli atteggiamenti ambientali, Stern e al. (1995) hanno condotto una serie d’interviste telefoniche a degli adulti selezionati in modo random. L’orientazione al valore biosferico è stata valutata con degli item selezionati dalla scala auto-trascendente di Schwartz; l’orientazione al valore altruistico- sociale è stata valutata con degli item selezionati dalla scala auto-trascendente e infine, l’orientazione al valore egoistico è stata valutata con degli item selezionati dalla scala di auto-affermazione. I risultati ottenuti dall’analisi fattoriale degli item dei valori hanno rilevato una struttura a due fattori nella quale i valori egoistici rappresentano il primo fattore mentre i valori biosferici e i valori altruistico-sociali rappresentano il secondo fattore. In conformità a questi risultati, Stern e al. (1995) hanno evidenziato che:
Estratto dalla tesi: La struttura gerarchica degli Environmental Concerns: uno studio sperimentale

Estratto dalla tesi:

La struttura gerarchica degli Environmental Concerns: uno studio sperimentale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Melucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Bonaiuto Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
ambiente
sostenibilità
tutela dell'ambiente
green
environmental
intenzione d'acquisto
attegiamento
comportamenti pro-ambientali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi