Skip to content

La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network

Estratto della Tesi di Domenico Sergio Antonacci

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Internet e turismo A fronte di un calo globale del 16% del turismo negli ultimi anni, il travel online ha subito un calo pari solo alla metà. 2 In Europa il numero totale delle prenotazioni attraverso siti online è cresciuto del 20% dal 2010 al 2011. Nel Regno Unito più della metà dei consumatori ha abbandonato l'offline a favore dell'online mentre in Germania, nel 2011 si è preferito acquistare online solo quando la spesa era inferiore rispetto a quella offline, preferendo invece acquistare offline per viaggi molto costosi. I profitti sono cresciuti solo nel mercato online (in Francia tra Gennaio 2011 e Settembre 2011 il record) mentre in quello offline si sono abbassati considerevolmente. In Italia quasi metà dei consumatori online ha prenotato una vacanza online nel 2011 3 , ponendo tale segmento come uno dei più emergenti per l'e-commerce. In Russia circa il 50% di tutti i passeggeri hanno acquistato un volo online. Le potenzialità di crescita sono ancora elevate se si pensa alla zona asiatica e ai paesi BRIC in generale. Basti pensare che nel 2011 in Cina solo il 14% degli utenti online ha visitato un sito viaggi quindi le potenzialità per una crescita nei prossimi anni sono elevate. 4 L'utilizzo di internet sui dispositivi mobile aumenta sempre più (aumento di oltre il 50% in Italia dal 2010 al 2011) e con questo le applicazioni dedicate ai servizi turistici, oggi oltre 500.000 su AppStore e Playstore. Circa il 20% delle ricerche da computer ha intenti locali (cioè riferibili ad una dimensione spaziale), mentre da smartphone la percentuale raggiunge il 50%. Il fenomeno sarà ancora più accentuato quando si abbatteranno i costi di connessione e si diffonderanno gli hotspot wi-fi nelle città e l'implementazione sul mobile web dei siti turistici nei prossimi anni potrebbe fare la differenza. Nel mondo si contano attualmente 1,1 miliardi di abbonamenti ai servizi 3G, con una penetrazione, però, ancora relativamente bassa, al 18% nonostante la crescita del 2 Bookingblog, http://www.bookingblog.com; 3 Global Online Travel Report 2012 di yStats.com; 4 Quadri e dirigenti turismo in Italia, http://albertocorrera.blogspot.it; 14
Estratto dalla tesi: La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network

Estratto dalla tesi:

La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Sergio Antonacci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: LM 49
  Relatore: Monica Meini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
gis
google
georeferenziazione
realtà aumentata
social network
informazione geografica
panoramio
comunità digitali
partecipazione del basso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi