Skip to content

Riflessione sulla lingua e 'grammatica' del testo nell'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti

Estratto della Tesi di Paola Bonucci

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Sempre in Europa, alla fine del ‘700, comincia ad affermarsi la linguistica (o glottologia) come disciplina autonoma, e vengono elaborate le prime grammatiche descrittive delle lingue indoeuropee, in ottica soprattutto comparativa. Gli influssi di questa nuova corrente di pensiero arrivano anche in Italia e influenzano, per alcuni aspetti, la grammatica di Fornaciari (La Sintassi italiana dell’uso moderno, 1881), che, tuttavia, non riesce a superare del tutto la tradizionale concezione normativa, né a fornire al panorama linguistico italiano un lavoro di impronta scientifica. È solo con lo strutturalismo europeo ed americano dei primi decenni del ‘900 che vengono sviluppati metodi di analisi più propriamente scientifici per la descrizione degli aspetti strutturali dei sistemi linguistici e delle loro unità costitutive. Ferdinand De Saussure, considerato il padre della linguistica moderna, identifica la grammatica con la langue, il sistema astratto di regole della lingua, che governa gli usi effettivi dei parlanti, i concreti atti di parole. Lo studio della grammatica, secondo Saussure, non può che avere come obiettivo la descrizione di questa organizzazione interna delle lingue, l’analisi descrittiva del sistema astratto che nell’ambito di ogni comunità linguistica si configura come un ‘fatto sociale’ (nel senso sociologico di ‘insieme di idee nella mente collettiva’). In questo modo, l’apparato ideologico della linguistica respinge completamente l’assunto che la grammatica debba avere come fine ultimo la prescrizione di ciò che bisogna o non bisogna fare per esprimersi ‘correttamente’. Assunto che a tutt’oggi fatica ad essere abbandonato nel contesto della formazione scolastica, soprattutto nell’ambito della didattica della lingua materna. In America, la linguistica antropologica di Franz Boas dà impulso al descrittivismo grammaticale, condotto perlopiù su lingue amerindiane poco o per nulla conosciute e quasi sempre prive di letteratura. Inevitabile, in tal caso, la necessità di identificare ex novo quali categorie sono rilevanti in una data lingua e quali non manifestano valore funzionale; da qui l’assoluta autonomia dell’analista, unico responsabile del metodo di indagine e dei parametri identificati come pertinenti nelle lingue in esame.
Estratto dalla tesi: Riflessione sulla lingua e 'grammatica' del testo nell'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti

Estratto dalla tesi:

Riflessione sulla lingua e 'grammatica' del testo nell'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Bonucci
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Itals in Didattica della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri
Anno: 2008
Docente/Relatore: Maria Emilia Pandolfi
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del testo
italiano l2
grammatica
insegnamento italiano l2
riflessione sulla lingua
insegnamento dell'italiano l2 ad adulti
grammatica del testo
esercizi sul testo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi