Skip to content

Pubblicità sociale e web communication: il caso delle adozioni internazionali

Estratto della Tesi di Azzurra Donatiello

Mostra/Nascondi contenuto.
17 della vita, della salute e così via che non trovano udienza e soluzione attraverso i tradizionali canali della politica e quindi della pubblica amministrazione, ma hanno anche consentito di rispondere al bisogno di autorealizzazione e di attribuzione di senso degli individui (la partecipazione ad una organizzazione non profit soddisfa il bisogno di essere rassicurato, gratificato, consente di poter instaurare una rete di relazioni amicali, oltre che naturalmente, rispondere ad un’autentica spinta solidaristica)”. (Gadotti, 2009: pag. 231) L’attività di comunicazione di queste organizzazioni è legata allo sviluppo, alle dimensioni, alle risorse economiche e professionali disponibili, alla cultura delle stesse. Mentre per il soggetto pubblico è un obbligo, per le “non profit” è un’opportunità, un migliorare la propria capacità competitiva. L’attività di comunicazione ha tra gli obiettivi quello di far conoscere l’organizzazione e la sua mission, le sue attività o servizi, creare o migliorare la sua immagine, supportare il fund raising e apportare risorse promuovendo donazioni, ottenere riscontro presso i media, allacciare rapporti con i beneficiari dell’offerta, con volontari e donatori, enti pubblici e media. Per quanto riguarda la comunicazione sociale le attività principali consistono nel sensibilizzare le persone verso una causa e nel promuovere atteggiamenti e comportamenti solidali, che si possono esprimere anche attraverso un sostegno concreto a un progetto (ad esempio partecipando con una donazione alle campagne di raccolta fondi). (Gadotti, 2005) La credibilità, l’autorevolezza, la visibilità dell’organizzazione sono fondamentali per le campagne di fund raising. Proprio per migliorare la proprio immagine e credibilità e poter essere competitive molte organizzazioni hanno creato al proprio interno un Ufficio comunicazione oppure si sono affidate ad agenzie di comunicazione. Inoltre molte utilizzano la creazione di siti internet per affermare la propria esistenza e affidabilità. Per la raccolta fondi diversi sono gli strumenti utilizzati: - campagne pubblicitarie che si avvalgono dei mezzi classici. Molte sono le non profit che hanno chiesto e ottenuto spazi pubblicitari gratuiti;
Estratto dalla tesi: Pubblicità sociale e web communication: il caso delle adozioni internazionali

Estratto dalla tesi:

Pubblicità sociale e web communication: il caso delle adozioni internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Azzurra Donatiello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Scienze Umane, Sociali e della Salute
  Corso: Politiche Sociali e Servizio Sociale
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi