Skip to content

L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

Estratto della Tesi di Daniela Auricchio

Mostra/Nascondi contenuto.
15  Il cerchio ha invece una forma perfetta, composta. E’ più armonico, dinamico e in equilibrio attivo. Nel cerchio le forze dinamiche che si irradiano simmetricamente in tutte le direzioni, dall’interno e dall’esterno, si compensano vicendevolmente. Il cerchio è un campo molto sfruttato per i marchi per la sua facilità di lettura e capacità di trasmettere un senso di movimento rotatorio. Ad esempio nel marchio “Mercedes” la simmetria rotazionale evoca un moto uniforme e costante, grazie alla divisione interna in porzioni angolari identiche;  L’ovale richiama invece distinzione e ricercatezza. La tensione lungo l’asse maggiore suggerisce anche il senso di movimento;  Nel campo del triangolo convive un gioco di forze che determina una percezione visiva di solidità e dinamicità allo stesso tempo. A seconda della tipologia di triangolo, che sia esso equilatero o rovesciato è possibile indicare un grande senso di equilibrio e di essenzialità, come nel primo caso, ma anche azione, un qualcosa che ci sta per cadere addosso come nel caso della figura capovolta. E’ il caso del marchio “Mitsubishi” che iscritto in un campo triangolare equilatero sfrutta alcune delle principali linee di costruzione del triangolo per comunicarci uniformità, precisione, costanza e perfezione dell’insieme ed anche il senso di rotazione in un contesto perfettamente stabile: come a dire che l’auto si muove in estrema sicurezza;  Infine la losanga, un rombo la cui tensione si sviluppa diagonalmente. Risulta piuttosto instabile ma allo stesso modo suggerisce ricercatezza e buon gusto. 1.5.2. La forma Descrivere la forma del marchio vuol dire individuare le sue componenti e stabilire il rapporto che si instaura tra queste e l’osservatore. Noi percepiamo i segni posti nelle varie direzioni ( in alto, in basso, destra, sinistra e centro), cioè vediamo questi segni particolari “nella” struttura. Le forme sono strutture che si determinano reciprocamente imponendo all’insieme l’impronta della loro
Estratto dalla tesi: L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

Estratto dalla tesi:

L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Auricchio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi