Skip to content

L'era virtuale - il fenomeno del sexting. Una ricerca empirica

Estratto della Tesi di Ilaria Carmen Lamonaca

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Altre ricerche, invece, si sono soffermate sui visibili cambiamenti che hanno investito il concetto di privacy, la costruzione dell’identità e le modalità di interazione tra le persone nella vita quotidiana (Tufekci, 2008; Zhao et al., 2008). È risultato che è importante considerare come persone diverse utilizzano questi siti, per poter comprendere al meglio come i loro differenti usi possano influenzare le pratiche sociali comuni. La rapida crescita dei Social Network Sities ha portato ad incrementare indagini accademiche atte a verificare le implicazioni sociali del tempo dedicato a tali siti. Per esempio, i ricercatori hanno esaminato come le reti di amicizia degli utenti di Facebook possono influenzare le loro esperienze di vita (Lewis et al., 2008; Seder, Oishi, 2009). Nel loro studio sperimentale sulla formazione dell’impressione online, Tong et al. (2008) trovarono una complessa relazione tra il numero totale di amici su un profilo individuale e l’estroversione percepita della persona collegata a tale profilo. Essi suggerirono che gli utenti con uno scarso o, al contrario, eccessivo numero di amicizie sul loro profilo erano considerate meno attraenti di coloro con un numero moderatamente ampio di amici. Alcuni recenti lavori hanno focalizzato l’attenzione sui fattori che spiegano diversi modelli nell’uso dei Social Network, come il genere, la personalità e le motivazioni all’uso (Joinson, 2008; Ross et al., 2009). Nel loro campione canadese di studenti di college, Ross et al. (2009) hanno riscontrato che la motivazione a comunicare era influente nella decisione degli studenti di utilizzare Facebook, mentre fattori di personalità come l’estroversione e la franchezza avevano solo una moderata associazione positiva con l’uso di Facebook. Esplorando la formazione del capitale sociale attraverso Facebook, Steinfield et al. (2008) trovarono che la loro “Scala di intensità di Facebook” era un’importante variabile esplicativa di come l’uso di Facebook poteva predire cambiamenti nel capitale sociale degli utenti. Questa misura era basata su dati riguardanti il tempo passato sul sito, il numero totale degli amici su Facebook e una serie di elementi attitudinali per valutare il “grado in cui l’intervistato si sentiva emotivamente collegato a Facebook e la misura in cui Facebook era stato integrato nelle attività quotidiane” (Steinfield et al., 2008, p. 439). Gli autori hanno rilevato che il
Estratto dalla tesi: L'era virtuale - il fenomeno del sexting. Una ricerca empirica

Estratto dalla tesi:

L'era virtuale - il fenomeno del sexting. Una ricerca empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Carmen Lamonaca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Donata Francescato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi