Skip to content

Nuove frontiere dell'informazione: giornalismo online e Twitter

Estratto della Tesi di Luca Castelli

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.3 La situazione nel mondo La situazione di crisi è diffusa. Non si salvano gli Stati Uniti, considerati la patria della democrazia e del giornalismo d’inchiesta, e anche in Italia i dati di varie ricerche condotte in questi ultimi anni testimoniano che il trend è tutt’altro che positivo. Nemmeno la Germania, locomotiva d’Europa che sembra non soffrire la recessione, è stata risparmiata. Le uniche controtendenze le troviamo in Asia e America Latina. Uno degli indicatori che fanno tremare di più gli editori è il forte calo degli introiti pubblicitari. La pubblicità è stata da sempre la fonte di maggior guadagno nel bilancio di un giornale, e negli ultimi anni i dati ci dicono che è sempre più in calo, assorbita dalla televisione e, in gran parte, da Internet. 1.3.1 Stati Uniti d’America Come per molti altri campi, gli Stati Uniti d’America sono spesso i precursori di tendenze che presto o tardi raggiungono anche l’Europa. L’America, terra natale di colossi del giornalismo come Joseph Pulitzer, ideatore della prima scuola di giornalismo al mondo, da cui è preso il nome del più prestigioso premio della categoria, inizia a mostrare i primi segni di crisi a partire dal 2005 8 . All’epoca, lo stato di salute di quotidiani e magazine era nettamente lontano dall’attuale situazione. Uno studio realizzato da Business Insider 9 , sito di informazione economica e tecnologica, mostra come gli introiti ricavati dai quotidiani dalla pubblicità erano di oltre 45 miliardi di dollari, nettamente al di sopra del guadagno delle riviste, ferme a 25 miliardi. Dall’anno seguente, il 2006, il ricavo in termini di pubblicità è iniziato a calare vertiginosamente, dimezzandosi nel giro di cinque anni. Nel 2011 è addirittura arrivato il sorpasso dei magazine, nonostante anche il loro ricavato sia calato, di poco, negli ultimi anni. Il dato più significativo però, si registra nel 2012: Google, il motore di ricerca più famoso del mondo, che nel 2005 era sotto i 5 miliardi, compie il balzo in avanti superando quotidiani e magazine 10 . Un dato che fa molto riflettere, e offre spunti di riflessione e analisi a riguardo di uno strumento, Internet, che verrà analizzato nei prossimi capitoli. 8 Cfr. ALAN D. MUTTER, Print circ fell 42% at top papers since 2005, in Reflections of a Newsosaur (newsosaur.blogspot.com), 2 maggio 2013 9 www.businessinsider.com 10 Cfr. HENRY BLODGET – TONY DANOVA, The Future of Digital: 2013, in Business Insider, 12 novembre 2013
Estratto dalla tesi: Nuove frontiere dell'informazione: giornalismo online e Twitter

Estratto dalla tesi:

Nuove frontiere dell'informazione: giornalismo online e Twitter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Castelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociali ed Economiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ada Gigli Marchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi