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L'iconografia del profeta Isaia nelle arti del medioevo

Estratto della Tesi di David Rini

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Universit degli Studi di Pisa Dipartimento di Storia delle Arti _________________________________________________________________ David Rini 13 I.1 Parte I. Limmagine medievale del profeta Isaia "Come sono belli sulle montagne i piedi del messaggero che proclama la pace, che porta la buona notizia, che annuncia la salvezza, che dica a Sion: il tuo Dio regna. Le tue vedette gridano, insieme gridano di gioia, perchØ faccia a faccia vedono il Signore che ritorna a Sion. Scoppiate in gridi di gioia, rovine di Gerusalemme, perchØ il signore consola il suo popolo, redime Gerusalemme# 2 . Cos comincia il cinquantaduesimo capitolo del libro biblico del profeta Isaia. Il profeta, annunciatore per eccellenza secondo i cristiani dell!arrivo del Messia, giunge a prefigurare la redenzione del suo popolo. Finalmente Dio regna per salvare e consolare gli uomini. Isaia, personaggio fondamentale per i cristiani, Ł considerato tradizionalmente come il primo fra i quattro profeti ebraici maggiori, che sono insieme a lui, Geremia, Ezechiele e Daniele 3 . Definito il Dante della poesia ebraica, col suo nome indica, quasi programmaticamente, il suo ruolo d!inviato di Dio; in ebraico %Iesciaiau! significa precisamente «JahvŁ salva». Il suo nome contiene gi l!affermazione categorica che solo da Dio viene la salvezza. Quel nome Ł compendio della politica della fede tanto promulgata dal profeta stesso. Di lui si sa ben poco, e quello che conosciamo sul suo conto si trae principalmente dal cosiddetto %libro di Isaia!, il libro canonico della Bibbia. Il profeta, figlio di Amos, non il profeta 4 , ricevette la sua vocazione all!interno del tempio di Gerusalemme, considerato come membro della corte di Gerusalemme per i diretti contatti che ebbe con la corte, appartenne molto probabilmente ad un ceto sociale che gli permetteva di partecipare a questioni 2 (Is. LII, 7-9), il brano citato e le informazioni che seguiranno nel testo sono tratti dal commento al libro di Isaia: Angelo Penna, a cura di, Isaia, Roma 1964, nella collana, La Sacra Bibbia, volgata latina e traduzione italiana dai testi originali illustrate con note critiche e commentate, a cura di Monsignor Salvatore Garofalo, Roma 1964. 3 I Profeti cosiddetti %minori!, invece, sono: Amos, Osea, Michea, VIII sec.; Sofonia, Nahum, Abacuc, secc. VII-VI; Abdia, secc. VI-V; Aggeo, Zaccaria, Gioele, Giona, Malachia, dell!epoca persiana. 4 Quello che per noi Ł il profeta chiamato Amos, non s!identifica col padre di Isaia. Quello che potrebbe sembrare in italiano un caso di omonimia, non trova corrispondenza in ebraico. I due nomi non erano confondibili fra di loro: ! ms = il padre di Isaia; "Ams = il profeta oriundo di Tecoa, che svolse la sua attivit nel re gno d!Israele e visse alcuni anni prima di Isaia. Cfr. Angelo Penna, op. cit., p. 8.
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Informazioni tesi

  Autore: David Rini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Valerio Ascani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

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