Skip to content

Analisi di alcuni aspetti relativi alla comunicazione interna: la gestione delle riunioni

Estratto della Tesi di Mirco Costacurta

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Sia per le persone, che per i gruppi, comunicare si è sempre rivelato un bisogno, una necessità di vitale importanza per la propria esistenza, la quale deve essere orientata ad un senso. Così per le organizzazioni, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, grazie a E. Mayo ed al suo team di Howthorne, si superò il modello taylorista che trascurava il “dinamismo spontaneo dei gruppi informali” 11 . Come spiega Invernizzi, “le forme più moderne di organizzazione non possono funzionare al meglio senza un massiccio impiego di strumenti e di iniziative di comunicazione” e anche le più semplici di tipo burocratico non possono fare a meno di trarre vantaggio da tecniche e tecnologie più sofisticate 12 . Lo stesso autore, in un’indagine svolta attraverso un questionario strutturato inviato a tutte le più grandi imprese italiane pubbliche e private, afferma che effettivamente vi sia comunicazione interna in tutte le più grandi imprese, ma che essa sia sviluppata a livelli qualitativamente superiori da chi probabilmente aveva assunto consapevolezza della sua importanza per aumentare la propria strategia competitiva ed incrementare l’evoluzione dell’organizzazione 13 . Ma in cosa consiste veramente questa comunicazione organizzativa? Quando si parla di comunicazione organizzativa, si intende la composizione di due forme comunicative: una interna ed una esterna. Secondo alcuni autori (come M. Gianecchini e G. Costa) questa distinzione ha semplicemente valore analitico, mentre per altri (come E. Invernizzi e F. Maimone) essa implica un balzo a livello di concetto, se non addirittura un vero e proprio paradigma. La comunicazione organizzativa dialoga con molte altre scienze: dalla sociologia delle organizzazioni, alla comunicazione d’impresa, dalla psicologia del lavoro all’antropologia culturale, dall’economia al management. Gli attori principali di questa materia interdisciplinare sono ovviamente le persone, in uno scenario che è costellato da una continua evoluzione tecnologica i cui processi simbolici sono il linguaggio che la caratterizza nella sua complessità. 14 È bene ricordare che le interazioni che avvengono nell’impresa, sono caratterizzate da delle coordinate. Si definisce infatti lo spazio organizzativo come “uno spazio sociale”, le cui caratteristiche possono essere tre essenzialmente: 1) confini non definiti che si possono presentare sia fisicamente che virtualmente; 2) “un insieme di pratiche, atteggiamenti, emozioni e percezioni organizzative”; 11 G. Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, Ed. FrancoAngeli, 2008, p.68 12 E. Invernizzi, “La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi”, Giuffrè Editore, Milano 2000, p.52, 13 Ivi, p.231 14 F. Maimone, La comunicazione organizzativa, Ed. Franco Angeli, Milano 2010, p. 9
Estratto dalla tesi: Analisi di alcuni aspetti relativi  alla comunicazione interna:  la gestione delle riunioni

Estratto dalla tesi:

Analisi di alcuni aspetti relativi alla comunicazione interna: la gestione delle riunioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mirco Costacurta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Monica Fedeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi