Skip to content

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

Estratto della Tesi di Christian Pocobelli

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo
1.3 La crescita per linee esterne 
La crescita dimensionale attraverso progressive espansione dell’organico  e degli assetti 
organizzativi  costituisce attualmente  una soluzione di sviluppo ancora percorsa ma con 
forse minore intensità rispetto al passato. Sempre più spesso lo sviluppo avviene per vie 
esterne, ossia attraverso l’avvio e lo sviluppo di relazioni con altre imprese ( M. Rosaria 
Napolitano, 2011). Come è stato osservato, questa visione sancisce il “superamento del 
concetto di impresa autosufficiente e la necessità di travalicare i confini interni ricercando, 
mediante il coordinamento congiunto dei comportamenti  e delle risorse, le fonti per la 
creazione, il mantenimento e il consolidamento del vantaggio competitive. Il ricorso 
all’esterno non rappresenta più solo un’alternativa sorretta da valutazioni di mera 
convenienza economica, bensì una sceltà in senso dinamico-evolutivo, che amplia il 
ricettario delle strategie delle impress minori”. La realtà odierna mostra un’estrema varietà 
di forme tecniche di attuazione di strategie di crescita esterna, che sono: fusioni, joint 
venture, acquisizioni, franchising, consorzi e licensing. Il risultato di questi percorsi di 
crescita è la nascita di aggregati e di sistemi sovranziendali di varia natura, quail gruppi e 
consorzi. In ogni caso, due o più entità separate pongono in comune risorse attraverso 
collaborazioni che possono riguardare varie attività funzionali, dalla ricerca tecnologica alla 
produzione, dalla distribuzione alla pubblicità, dagli acquisti alla commercializzazione( A. 
Cortesi, 2010). Per attuare ciò, le imprese coinvolte sono costrette inevitabilmente a 
rinunciare alla totale indipendenza giuridica e finanziaria, aprendo I propri confini 
organizzativi. L’intensità dei rapporti interorganizzativi dipende dale motivazioni delle 
impress e solamente con riferimento alle varie realtà può esserne definite il grado da 
ritenersi essenziale per il perseguimento degli scopi della coalizione, oltre I quail permane 
comunque indipendenza assoluta e libertà di agire second le regole concorrenziali. A livello 
strategico, esistono tre tipologie di relazioni collaborative tra imprese, distinte per rapporti e 
motivazioni competitive. Le relazioni verticali sono quelle che attraversano iI confine delle

Estratto dalla tesi:

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Christian Pocobelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Controllo d'Azienda
  Relatore: Francesco Calza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi