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Fund Brand

Estratto della Tesi di Silvia Taddei

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10 che mira a identificare i beni o servizi di un venditore o un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti”. 11 Tale definizione di brand è stata modificata, arrivando ad affermare che “ un brand è una customer experience rappresentata da una raccolta d’immagini e idee; spesso, si riferisce a un simbolo come un nome, un logo, uno slogan e uno schema di desing. Il riconoscimento del brand e altre reazioni sono create attraverso la raccolta di esperienze con lo specifico prodotto o servizio, sia direttamente collegate al suo uso, sia attraverso l’influenza della pubblicità, del design e dei commenti dei media”. 12 Nel corso degli anni, molti studiosi hanno analizzato con maggiore attenzione il concetto di brand e gli aspetti a esso correlati, andando ad analizzare caratteristiche e funzioni. D.Aaker fornì una propria definizione di brand, lo definì come “un set di attività (o passività) collegate a un segno distintivo (marchio, nome, logo) che si aggiungono (o sottraggono) al valore generato da un prodotto o servizio”. 13 Tale definizione mostra che il brand può essere anche negativo, se gestito male può essere assimilabile a una passività più che a un’attività. Un’ulteriore definizione fu fornita da K.L.Keller, il quale definì il brand come “qualcosa che ha creato un certo livello di consapevolezza, reputazione, importanza (…) sul mercato”. 14 Il brand risiede nella mente dei consumatori, è l’idea che il pubblico ha del prodotto o dell’azienda nel complesso: “È un insieme di percezioni nella mente dei consumatori”. 15 Infine, Philip Kotler, colosso americano del marketing, affermò che “si tratti di un nome, marchio, logo o altro simbolo, un brand è essenzialmente la promessa di consegnare una specifica funzionalità, prestazioni e servizi ai compratori. Poiché le migliori 11 American Marketing Association web site ,http://www.marketingpower.com/_layouts/Dictionary .aspx?dLetter=B tratta il 5 Dicembre 2013. 12 American Merketing Association, op.cit. 13 Aaker D.A., Managing Brand Equity. Capitalizing on the Value of a Brand Name, New York, The Free Press, 1991. 14 Keller K.L., Strategic Brand Management: Building, Measuring and Managing Brand Equity, New Jersey, Pearson Prentice Hall, 2008. 15 Coesis Research, Brand Equity web site http://www.coesisresearch.com/coesisdoc/prodotti/C %20prod%20Brand%20 Equity.pdf tratta il 5 Dicembre 2013.
Estratto dalla tesi: Fund Brand

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Taddei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Galloppo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

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brand equity
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metodi di valutazione della brand equity
brand nel risparmio gestito
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