Skip to content

Il Product Placement cinematografico: il caso Apple

Estratto della Tesi di Aurora Giacco

Mostra/Nascondi contenuto.
26 contenuto, generalmente di carattere periodico come, per esempio, serie 19 e miniserie 20 , reality show 21 , talk show 22 , cartoni animati; 2. Product Placement editoriale: a causa della crisi economica che ha colpito il settore, gli editori sono diventati particolarmente sensibili all’uso del Product Placement nonostante le polemiche di tipo etico suscitate per l’uso di tale pratica in un mezzo che storicamente ha sostenuto una rigida separazione tra pubblicità e contenuto editoriale 23 . Il vantaggio più importante del Product Placement all’interno dell’editoria libraria è rappresentato dal maggiore coinvolgimento del consumatore nei confronti delle opere letterarie, rispetto ai film o ai programmi televisivi: la relazione con un libro è, infatti, più intima e personale e consente una maggiore personificazione del lettore con i protagonisti e le situazioni dell’opera 24 . Il primo caso di Product Placement in un romanzo può essere considerato quello di Pavilionstone (1902) di Charles Dickens, che descrive il Pavilion Hotel nei pressi di Dover. Uno dei casi editoriali più conosciuti e che ha fatto scalpore, rimane il libro The Bulgari Connection (2001) della scrittrice Fay Weldon commissionato dalla società Bulgari allo scopo di diffondere il 19 Le serie televisive sono caratterizzate dalla presenza di un nucleo narrativo forte (personaggi fissi che vivono situazioni ricorrenti), proposto in un numero predefinito di episodi. 20 Le miniserie rappresentano prodotti audiovisivi ideati esclusivamente per la televisione, che si svolgono in più puntate (da un minimo di due a un massimo di sei), della durata di circa due ore l’una. 21 Il reality show è un tipo di programma televisivo che presenta eventi e situazioni drammatiche o umoristiche, non riportate in un copione scritto e vissute da persone ordinarie invece che da attori professionisti. 22 Il talk show è un genere televisivo basato su conversazioni tra due o più ospiti e un conduttore, personaggio carismatico che introduce, provoca, modera e se necessario riconduce all’ordine. 23 Nelli R.P. - Bensi P., Il Product Placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento, cit., p. 128. 24 Ivi, pp. 130-131.
Estratto dalla tesi: Il Product Placement cinematografico: il caso Apple

Estratto dalla tesi:

Il Product Placement cinematografico: il caso Apple

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aurora Giacco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Balassone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
cinema
comunicazione d'impresa
product placement
apple
steve jobs
product placement cinematografico
faux product placement
reverse product placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi