Skip to content

Il settore radiotelevisivo e la nascita di Sky Italia

Estratto della Tesi di Angela Magnocavallo

Mostra/Nascondi contenuto.
13 concorrenza per il controllo delle concentrazioni fra imprese. Un sistema produttivo efficiente assicura una allocazione delle risorse ottimale. 9 Un’allocazione delle risorse ottimale permette di ottenere un mercato perfettamente concorrenziale. Quindi, le politiche di tutela della concorrenza vengono attuate la dove si ritiene che non vi sia un regime di concorrenza, ma in cui solo alcune imprese godono di un elevato potere di mercato, esasperandosi, a volte, in un monopolio. Per identificare, però, l’esercizio di potere di monopolio, non sono sufficienti né la quota di mercato né il grado di concentrazione di terzi, ma devono essere valutati, anche, i comportamenti dei consumatori e le strategie oligopolistiche 10 seguite dalle imprese. Le legislazioni antimonopolistiche hanno riconosciuto la possibilità di esercizio individuale di potere di mercato delle imprese che si concentrano. In particolare, la Commissione delle Comunità europee, riguardo la posizione dominante collettiva, ha sottolineato che il regolamento delle concentrazioni parla sia di posizione dominante di una singola impresa, sia di posizione comune congiunta di tipo oligopolistico 11 . È possibile effettuare una scomposizione, del processo di valutazione nell’attività di controllo delle concentrazione, in quattro fasi: 1. definizione della concentrazione; 2. individuazione del mercato rilevante; 3. analisi della distribuzione delle quote di mercato e applicazione dei sistemi presuntivi di dominanza; 4. valutazione della possibilità che si creino effetti discorsivi della concorrenza a seguito della concentrazione. 12 9 Controllo della concentrazione fra imprese e i criteri di valutazione, Mauro La Noce- Massimo Ferrero. 10 Un mercato oligopolistico, è un mercato in cui sono presenti solo poche imprese, ciascuna delle quali, con le sue scelte, può esercitare un impatto sensibile sul profitto degli altri venditori. L’oligopolio è un tipo di concorrenza imperfetta, poiché pochi venditori vendono prodotti simili. E’ diverso dalla concorrenza monopolistica, dove molte imprese vendono prodotti simili ma non identici. 11 Un oligopolio è da ritenersi dominante in due casi: nel caso in cui vi sia totale assenza di concorrenza tra gli oligopolisti ed i restanti concorrenti; e nel caso in cui la concentrazione crea un comportamento collusivo tra le imprese operanti all’interno dell’oligopolio. 12 Controllo della concentrazione fra imprese e i criteri di valutazione, Mauro La Noce- Massimo Ferrero.
Estratto dalla tesi: Il settore radiotelevisivo e la nascita di Sky Italia

Estratto dalla tesi:

Il settore radiotelevisivo e la nascita di Sky Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Magnocavallo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e gestione delle imprese e dei servizi
  Relatore: Umberto Monarca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
fusioni
mercato rilevante
economia industriale
diritto della concorrenza
acquisizioni
tesi
sky italia
settore radiotelevisivo
concentrazione tra imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi