Skip to content

Fedeli alla linea o eretici. La comunicazione degli Eletti a 5 Stelle

Estratto della Tesi di Francesco Malfetano

Mostra/Nascondi contenuto.
22 piazze italiane riappropriandosene attraverso il solito linguaggio crudo e diretto. Peraltro affrontando le piazze come nessun altro dei suoi avversari ha fatto in quella stessa campagna elettorale. Grillo ha approfittato di questa occasione per denunciare una «disinformazione metodica, chirurgica, ripetuta che denota un comportamento volontario che non lascia niente al caso» non accettando la stampa sul suo palco ad eccezione degli inviati di testate estere e di SkyTg24. La lunga lista dei contendenti, da Bersani a Berlusconi senza escludere Monti e Ingroia, viene spazzata via dall’aumento inatteso del popolo a 5 stelle. Alcune istanze presentate dai pentastellati come il reddito di cittadinanza, il taglio ai costi della politica, alle spese militari, la promessa di essere opposizione forte e distante dai politici a cui il nostro paese si era abituato hanno spostato l’attenzione dalle polemiche interne al movimento. Il 24 e il 25 febbraio 2013 il “boom” del M5S si avverte in tutto il suo fragore. Cinquantaquattro seggi al Senato, con una percentuale del 23,8; centonove alla Camera con un vigoroso 25,5%. Risultati che superano ogni previsione e sanciscono una prima vittoria dei cittadini riuniti sotto il logo di Beppe Grillo 22 contro il partitismo e la seconda Repubblica. L’importanza di questo successo investe il leader genovese di ulteriori responsabilità, su tutte quella di consentire che l’inesperienza iniziale dei “cittadini” non sia di ostacolo alla loro attività parlamentare. Per rispondere a questa precisa necessità viene così pubblicato sul blog il “Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento”, 18 norme concentrate su vari aspetti, dalla trasparenza alle relazioni coi cittadini e che includono anche il divieto di “partecipazione ai talk show televisivi”. Questi ultimi non vengono 22 Grillo, in ottemperanza alle regole imposte nel MoVimento, non si è candidato avendo due condanne. Una per omicidio colposo a causa di un’incidente stradale avvenuto in montagna e un’altra per diffamazione avvenuta nei confronti di Rita Levi Montalcini
Estratto dalla tesi: Fedeli alla linea o eretici. La comunicazione degli Eletti a 5 Stelle

Estratto dalla tesi:

Fedeli alla linea o eretici. La comunicazione degli Eletti a 5 Stelle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Malfetano
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing
  Corso: Giornalismo, uffici stampa e relazioni pubbliche
  Relatore: Roberto De Rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-democracy
beppe grillo
dissidenti
movimento 5 stelle
m5s
casaleggio
grillo-casaleggio
espulsioni movimento 5 stelle
pizzarotti
democrazia partecipata-liquid feedback

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi