Skip to content

Il green marketing e il caso Sorgenia

Estratto della Tesi di Cecilia Proietti

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Il green marketing diventa un reale fattore di innovazione all’interno del business aziendale in grado di far raggiungere all’organizzazione un vantaggio rispetto ai propri concorrenti e di soddisfare gli obiettivi prefissati. Abbracciare il green marketing implica abbracciare una visione di medio-lungo termine perché nel breve termine può portare ad un incremento dei costi di produzione dovuti ad una rivalutazione delle funzioni aziendali tra cui modifiche al processo produttivo, cambiamenti al packaging del prodotto,e modifiche anche sotto l’aspetto del marketing operativo. Attuare strategie di Green marketing diventa profittevole per l’azienda perché il mercato dei consumatori green è in continua espansione e che non conosce crisi. La crescente attenzione ai prodotti e servizi green è stata dimostrata da recenti ricerche statistiche realizzate da istituti di ricerca,società e università Internazionali e Italiane. Nel 2011 il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha condotto una ricerca negli Stati Uniti sul tema del green campionando manager di stampo internazionale. Dalla ricerca è emerso che il 68% dei dirigenti ha dichiarato che le loro organizzazioni hanno aumentato la propria attenzione nei confronti della sostenibilità mentre nel 2009 la percentuale dei manager era solo il 25%. Inoltre ben il 67% dei manager intervistati ritiene che la sostenibilità sia un fattore chiave per raggiungere il vantaggio competitivo (Brokaw, 2011). Lo stesso trend è evidenziato dall’indagine svolta dalla Siemens and McGraw-Hill Construction nel 2012 sempre negli Stati Uniti. Le aziende che ritengono strategico il settore del green business all’interno della propria azienda è cresciuto incredibilmente dal 18% nel 2006 al 42% nel 2012. Spostando l’ottica sulla situazione Italiana la società di consulenze Reinventami ha svolto nel 2012 una ricerca sul tema del marketing ambientale, diffusa poi nel corso del SIF, il Sustainability International Forum, convegno di riferimento sulla sostenibilità e lo sviluppo ambientale. La ricerca basata su un campione di 800 consumatori e 150 aziende Italiane ha dimostrato come ad ottobre 2012 i consumatori disposti a pagare di più per i prodotti green sono stati il 50% rispetto al 17% riportato nel 2010. Ciò nonostante la pesante crisi economica ha ridotto il potere d’acquisto delle famiglie Italiane.
Estratto dalla tesi: Il green marketing e il caso Sorgenia

Estratto dalla tesi:

Il green marketing e il caso Sorgenia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Proietti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia e Management- Marketing
  Corso: Economia e gestione delle imprese-Marketing
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi