Skip to content

La comorbidità dei disturbi specifici dell'apprendimento con i disturbi del comportamento, ansia e depressione

Estratto della Tesi di Francesca Cammarota

Mostra/Nascondi contenuto.
15 I DSA hanno un carattere evolutivo, ma trovano la loro espressione solo in età scolare, quando è necessario usare i processi di automatizzazione. Ciò significa che un bambino che fino ad allora era “normale”, improvvisamente avrà delle difficoltà a cui non è in grado di dare una spiegazione. Il DSA, a differenza di altri disturbi dello sviluppo, che hanno diagnosi precoce, avviene spesso come evento inaspettato (Ruggerini et al., 2004). Il bambino si trova ad avere difficoltà che prima non aveva e la famiglia stessa si trova improvvisamente ad avere un figlio con “problemi”. Questo produce sconcerto nei genitori e frustrazione nel bambino, che fino a quel momento si era sentito simile ai suoi pari e all’altezza delle richieste del mondo esterno (Stella, 2004). Il disturbo di apprendimento diventa così per il bambino e per la sua famiglia una prova difficile da affrontare, in quanto rimette in gioco l’immagine che essi hanno di sé (Ruggerini et al., 2004). Secondo una lettura dinamica, si potrebbe anche ipotizzare che un tale evento critico potrebbe produrre una ferita narcisistica sia nel bambino, costretto a rivalutare sia l’immagine di sé che il proprio sé ideale, sia nei genitori. Infine, essendo un DSA un disturbo cronico, la cui espressività si modifica in relazione all’età e alle richieste ambientali, si può ipotizzare che i problemi di adattamento possano protrarsi nel decorso della vita se non efficacemente trattati. 1.3 I disturbi di apprendimento: diagnosi Le anomalie processuali che contraddistinguono il disturbo hanno carattere neurobiologico. Le disfunzioni neurobiologiche alla base dei disturbi interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo. I fattori ambientali rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto sociale si intrecciano con quelli neurobiologici e contribuiscono a determinare il fenotipo del disturbo e un maggiore o minore disadattamento (Cornoldi, 2007).
Estratto dalla tesi: La comorbidità dei disturbi specifici dell'apprendimento con i disturbi del comportamento, ansia e depressione

Estratto dalla tesi:

La comorbidità dei disturbi specifici dell'apprendimento con i disturbi del comportamento, ansia e depressione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Cammarota
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità
  Relatore: Silvia Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

learning disabilities
internalizing externalizing disorders
anxiety and depression
comorbidity
behavioural disorder
psychopathology
adhd disorder

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi