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Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile

Estratto della Tesi di Nadia Berti

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11 Nella traduzione del testo compiuta invece da Padre Bede Griffiths leggiamo: (48) Compi la tua azione nella pace dello Yoga e, libero dai desideri egoistici, non farti scuotere dal successo o dal fallimento. Lo Yoga è uguaglianza di mente, una pace sempre uguale 11 . (50) Con questa sapienza, una persona va al di là di ciò che è fatto bene e ciò che è fatto male. Cerca, dunque, la sapienza: lo Yoga è la sapienza nell’azione. 12 L’azione nello yoga, come spiega nel suo commento anche Bede Griffiths, va svolta senza ricerca di ricompensa, di onori e di ricchezza, il frutto della nostra azione va lasciato a Dio. Se lasciamo i frutti a Dio, gioiamo del successo e siamo dispiaciuti del fallimento, ma non ne siamo troppo turbati, questa è l’uguaglianza di mente (Samatva) 13 L’autore ci aiuta anche nella comprensione del versetto 50: «(..) andare al di là del bene e del male può portare a fraintendimento, perché può essere inteso che scartiamo sia l’azione positiva che quella negativa, ma invece l’dea fondamentale è che il bene e il male appartengono alle dualità, e che il bene, in questo senso, è sempre limitato. Finché cerchiamo in bene limitato e un male limitato, non raggiungeremo lo scopo; dobbiamo andare al di là di tutto gli obiettivi limitati, per raggiungere l’Uno che è al di là. In questo senso andiamo al di là del bene e del male». 14 Comprendiamo quindi come la tecnica che Patanjali ci illustra fin dai primi versetti, non sia solo legata alla pratica in sé per sé, che questa sia di tipo meditativo o più fisico, ma che in realtà lo Yoga illustra un vero e proprio stile di vita, una disciplina che va applicata in tutti i momenti della vita e della giornata di uno Yogi o aspirante tale. Lo Yoga attraverso quella inibizione delle fluttuazioni mentali di cui ci parla Patanjali, aiuta l’individuo a compiere il giusto discernimento tra reale e irreale, tra illusione e realtà, mettendo la persona nella giusta predisposizione psico-fisica per una ricerca introspettiva e soprattutto per una ricerca di Dio. Il fine ultimo dello yoga, racchiuso anche nelle parole moksha (liberazione) e samadhi (autorealizzazione, assorbimento, estasi), è una continua ricerca di espansione della propria coscienza, per poter annullare quella dualità che contraddistingue la condizione umana universale, ovvero quella trascuratezza o 11 BEDE GRIFFITHS, Fiume i compassione, un commento cristiano alla Bhagavad Gita ed. Appunti di Viaggio, Roma, pag.49 12 Id. pag. 51 13 Samatva la natura o condizione di uguaglianza. Stato di equilibrio. Condizione di stabile equidistanza o equilibrio perfetto ne riguardi del mondo fenomenico che consegue alla realizzazione dell’Unità, (dal Glossario Sanscrito, Ed. Āśram Vidyā, Roma) 14 Id. pag. 51
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Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile

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Informazioni tesi

  Autore: Nadia Berti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Mediazione Interculturale e Interreligiosa
Anno: 2014
Docente/Relatore: Paolo Trianni
Istituito da: ASUS (Accademia delle Scienze Umane e Sociali) - Università Pontificia Salesiana di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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Parole chiave

cristianesimo
induismo
yoga
dialogo interreligioso
veda
meditazione
bhagavadgita
dim (dialogo interreligioso monastico)
patanjali
mediazione interculturale

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