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Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile

Estratto della Tesi di Nadia Berti

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Estratto dalla tesi: Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile
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Nella traduzione del testo compiuta invece da Padre Bede Griffiths leggiamo: 
 
(48) Compi la tua azione nella pace dello Yoga e, libero dai desideri egoistici, non farti scuotere dal successo o dal fallimento. 
Lo Yoga è uguaglianza di mente, una pace sempre uguale
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. 
 
(50) Con questa sapienza, una persona va al di là di ciò che è fatto bene e ciò che è fatto male. Cerca, dunque, la sapienza: 
lo Yoga è la sapienza nell’azione.
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L’azione nello yoga, come spiega nel suo commento anche Bede Griffiths, va svolta senza ricerca di 
ricompensa, di onori e di ricchezza, il frutto della nostra azione va lasciato a Dio.  
Se lasciamo i frutti a Dio, gioiamo del successo e siamo dispiaciuti del fallimento, ma non ne siamo troppo 
turbati, questa è l’uguaglianza di mente (Samatva) 
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L’autore ci aiuta anche nella comprensione del versetto 50: «(..) andare al di là del bene e del male può 
portare a fraintendimento, perché può essere inteso che scartiamo sia l’azione positiva che quella negativa, 
ma invece l’dea fondamentale è che il bene e il male appartengono alle dualità, e che il bene, in questo 
senso, è sempre limitato. Finché cerchiamo in bene limitato e un male limitato, non raggiungeremo lo 
scopo; dobbiamo andare al di là di tutto gli obiettivi limitati, per raggiungere l’Uno che è al di là. In questo 
senso andiamo al di là del bene e del male».
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Comprendiamo quindi come la tecnica che Patanjali ci illustra fin dai primi versetti, non sia solo legata 
alla pratica in sé per sé, che questa sia di tipo meditativo o più fisico, ma che in realtà lo Yoga illustra un 
vero e proprio stile di vita, una disciplina che va applicata in tutti i momenti della vita e della giornata di 
uno Yogi o aspirante tale. Lo Yoga attraverso quella inibizione delle fluttuazioni mentali di cui ci parla 
Patanjali, aiuta l’individuo a compiere il giusto discernimento tra reale e irreale, tra illusione e realtà, 
mettendo la persona nella giusta predisposizione psico-fisica per una ricerca introspettiva e soprattutto 
per una ricerca di Dio.  
Il fine ultimo dello yoga, racchiuso anche nelle parole moksha (liberazione) e samadhi (autorealizzazione, 
assorbimento, estasi), è una continua ricerca di espansione della propria coscienza, per poter annullare 
quella dualità che contraddistingue la condizione umana universale, ovvero quella trascuratezza o 
                                                 
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 BEDE GRIFFITHS, Fiume i compassione, un commento cristiano alla Bhagavad Gita ed. Appunti di Viaggio, Roma, pag.49 
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 Id. pag. 51 
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 Samatva la natura o condizione di uguaglianza. Stato di equilibrio. Condizione di stabile equidistanza o equilibrio perfetto 
ne riguardi del mondo fenomenico che consegue alla realizzazione dell’Unità, (dal Glossario Sanscrito, Ed. Āśram Vidyā, Roma) 
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 Id. pag. 51

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Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile

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Informazioni tesi

  Autore: Nadia Berti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Mediazione Interculturale e Interreligiosa
Anno: 2014
Docente/Relatore: Paolo Trianni
Istituito da: ASUS (Accademia delle Scienze Umane e Sociali) - Università Pontificia Salesiana di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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Parole chiave

cristianesimo
induismo
yoga
dialogo interreligioso
veda
meditazione
bhagavadgita
dim (dialogo interreligioso monastico)
patanjali
mediazione interculturale

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