Skip to content

L'analisi delle performance economico-finanziarie dell'impresa: il settore delle automobili sportive di lusso

Estratto della Tesi di Gianluca Rossi

Mostra/Nascondi contenuto.
28 reputazione. Per sottolineare pienamente la straordinarietà che ha portato al successo di queste strategie competitive, occorre considerare la superiorità tecnologica di alcuni giganti industriali dei Paesi concorrenti, o i bassi costi di lavoro e materie prime delle produzioni delle nazioni in via di sviluppo 28 . Introdotto l’argomento, non bisogna dimenticare che quando si parla di Made in Italy, si parla innanzitutto di un marchio commerciale il quale sta ad indicare che un prodotto è completamente progettato, fabbricato e confezionato in Italia 29 . E non è un marchio commerciale qualsiasi, bensì il terzo al mondo per notorietà, dietro soltanto a Coca Cola e Visa secondo uno studio di mercato condotto dall’azienda KPMG 30 . Risulta quindi necessario spiegare nel dettaglio il significato del termine marchio. Si definisce marchio un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente. Si può trattare, dunque, di parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre e suoni, come anche della forma specifica di un prodotto o della sua confezione o di combinazioni e tonalità cromatiche, purché questi elementi risultino essere idonei a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre aziende. Esso, veicolo di diffusione dell’immagine aziendale, fa parte del capitale intangibile relazionale dell’azienda 31 . In Italia, gli articoli dal 7 al 28 del Codice della proprietà industriale disciplinano la norma in materia di segni distintivi ad uso di marchio di produzione, elencando i quattro requisiti che sono necessari affinché un qualsiasi segno che si voglia registrare come marchio possa essere tutelato giuridicamente:  Liceità (art. 14 c.p.i): i segni devono essere conformi alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume. Inoltre, non possono essere registrati come marchi i ritratti di persona senza il consenso dell’interessato, come risulta 28 Made in Italy, Treccani.it; 29 Legge 135, 25 Settembre 2009, Camera.it; 30 ASEAN Awareness Forum, Esteri.it; 31 P. DI CAGNO-B. D’AGOSTINIS, Il marchio d’impresa: rappresentazione contabile e valore economico, Cacucci, 2010;
Estratto dalla tesi: L'analisi delle performance economico-finanziarie dell'impresa: il settore delle automobili sportive di lusso

Estratto dalla tesi:

L'analisi delle performance economico-finanziarie dell'impresa: il settore delle automobili sportive di lusso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Garelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi