Estratto della Tesi di Caterina Armato

13 - Patogeni facoltativi (opportunisti), i quali provocano malattia solo in determinate situazioni, come un cattivo stato di salute dell’ospite, diventando patogeni; dipende quindi dall'individuo e dalla loro concentrazione. - Patogeni obbligati, i quali causano, indipendentemente dalle condizioni, un processo morboso. Solo una minima parte dei batteri presenti sul nostro pianeta è patogeno; la maggioranza, infatti, è innocua. I batteri partecipano al mantenimento dell’equilibrio di tutti gli ecosistemi terrestri, nei quali sono coinvolti grazie alla loro capacità di sopravvivere anche in condizioni estreme di temperatura o pressione, in virtù di un’eccezionale plasticità metabolica e genetica (Mocali et al., 2013). E’ ormai assodato che i microrganismi possano produrre carburanti come l’etanolo, il metano o l’idrogeno a partire da sostanze organiche, ma meno scontato è che da queste possano ricavare elettricità (Lovley, 2006), anche se già nel 1911 M.C. Potter aveva affermato che “la disintegrazione dei composti organici da parte dei microrganismi è accompagnata dal rilascio di energia elettrica” (Potter, 1911). Sono molti i microrganismi capaci di contribuire a questo processo, ma recentemente ne è stata scoperta la nuova classe metabolica (Lovley, 2006) dei batteri elettrogenici, i cui componenti sono capaci di cedere elettroni direttamente ad un elettrodo (Chaudhri & Lovley, 2003), sfruttato come unico accettore, a seguito della completa ossidazione di vari composti organici a diossido di carbonio, conservando ugualmente l’energia necessaria per la loro crescita (Lovley, 2006). L’evoluzione ha reso i batteri capaci di sfruttare un’ampia varietà di accettori di elettroni, ma sono quelli ai quali è possibile trasferire gli elettroni al di fuori della cellula i più interessanti per l’uso all’interno delle MFCs; per questa loro capacità vengono chiamati batteri esoelettrogenici, appunto perché possono trasferire le cariche, esternamente dalla cellula, ad un materiale che non è l’accettore finale. Diversamente, molti altri batteri anaerobi hanno la possibilità di trasferire elettroni a composti solubili, come i nitrati o i solfati, esclusivamente se questi entrano nella cellula diffondendosi attraverso la membrana (Logan, 2008). I biofilm elettrochimicamente attivi hanno grande importanza per l’ambiente naturale, vista la loro implicazione nell’ossidazione e riduzione dei metalli, con i conseguenti effetti sulla dissoluzione dei minerali, nel ciclo del carbonio, nell’assorbimento e complessazione del fosforo e dei metalli pesanti (Logan, 2008).
Estratto dalla tesi: Ottimizzazione della metodica RT-qPCR applicata allo studio delle Microbial Fuel Cells