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Il fenomeno delle offerte all'ultimo minuto nelle aste di eBay: motivazioni strategiche ed evidenze empiriche

Estratto della Tesi di Danilo Ardini

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1. La teoria delle aste 18 valutazione nell’asta inglese). Il payoff atteso in caso di vittoria è lo stesso per entrambe le aste, e pari a − . Si noti però che solo da questo punto di vista le aste possono essere essere considerate equivalenti. In effetti l’affermazione dovrebbe essere riformulata come segue: l’asta inglese e l’asta di Vickrey sono strategicamente debolmente equivalenti (Steiglitz, 2007). Il motivo per il quale questa equivalenza strategica deve essere considerata debole risiede nella natura intrinseca delle regole delle due aste. Svolgendosi l’asta inglese come un gioco sequenziale, i bidders possono beneficiare delle informazioni che si rendono disponibili durante l’asta (in particolare nel caso in cui sia possibile osservare quando gli altri partecipanti abbandonano l’asta) ed incorporare tali informazioni nella formazione delle proprie strategie, mentre i partecipanti all’asta di Vickrey non possono avere accesso a queste informazioni, essendo le offerte sottoposte simultaneamente. Per questo motivo, nella pratica le due aste possono facilmente indurre strategie e risultati differenti: nell’asta inglese, per esempio, i bidders potrebbero farsi coinvolgere in una guerra d’offerte o lasciarsi trasportare dalla febbre d’asta (auction fever). Ciò sarebbe impossibile in un’asta di Vickrey. Questi ed altri fenomeni saranno illustrati più avanti. 1.4.4 Asta in busta chiusa al prezzo più alto e asta olandese Nelle due aste viste precedentemente il prezzo pagato dal bidder non è pari alla propria offerta, ma bensì alla seconda offerta più elevata. Nell’asta FPSB e nell’asta olandese ciò non è più vero: il bidder, in caso di vittoria, pagherà sempre un prezzo pari alla propria offerta. Ciò induce i bidder a modificare la propria strategia e a sottoporre offerte inferiori alle loro valutazioni. Tale strategia sarà influenzata dalle congetture di ogni bidder rispetto alle valutazioni degli altri bidders, e dunque sarà dipendente da esse. A titolo di esempio, si consideri il caso in cui un certo numero di bidders competa in un’asta in busta chiusa al prezzo più alto per aggiudicarsi un bene. Chiamiamo bidder 1 un generico bidder che, non conosce le valutazione degli altri bidders, ma conosce la propria: per esempio, 100€. Supponiamo che egli si aspetti che il bidder 2, cioè il bidder con valutazione immediatamente inferiore alla sua, valuti il bene 90€ ed offra esattamente 90€. Questa aspettativa influenzerà la sua offerta
Estratto dalla tesi: Il fenomeno delle offerte all'ultimo minuto nelle aste di eBay: motivazioni strategiche ed evidenze empiriche

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Il fenomeno delle offerte all'ultimo minuto nelle aste di eBay: motivazioni strategiche ed evidenze empiriche

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Informazioni tesi

  Autore: Danilo Ardini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Luigi Buzzacchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

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