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Ricostruzione critico-culturale della dottrina dell'amore come formulata da Ficino in studi di lingua francese: A.J.Festugiére e Marcel Raymond

Estratto della Tesi di Alessandra Del Signore

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10 La prima chiara presa di posizione del Ficino nel problema che più lo impegnerà, e cioè nel problema religioso, noi la troviamo nella lettera di dedica a Cosimo dei Medici premessa alla versione di Ermete Trismegisto, composta nel 1463. Qui il fondatore dell’Accademia Neoplatonica formula con chiarezza la tesi che ritornerà in tutti i suoi scritti: la tesi di una perenne rivelazione del Verbo, del Logos, di una pia philosophia, tramandata dai poeti antichissimi e dalla Bibbia, accolta da Pitagora e da Platone, approfondita da Plotino e dagli scritti attribuiti a Dionigi l’Areopagita. E’ questa appunto la teologia platonica, intesa come un tipo esemplare di docta religio, di una conoscenza di sé attraverso la conoscenza di Dio, viceversa, di una conoscenza di Dio attraverso la conoscenza di sé. Come spiegherà Ludovico Lazzarelli, poeta e filosofo tutto ficiniano ed ermetico, la felicità suprema, paradisiaca, che è lo scopo della nostra vita, è tutta nella conoscenza di Dio, o meglio del Logos ritrovato in noi stessi, nella conversione di ogni nostro desiderio dall’esterno all’interno, per ottenere la quiete nella intima vita del Verbo vivente in noi come appunto illustrerà Ficino: Comprendere la verità con i nostri mezzi, non possiamo; la mente umana è un occhio che per vedere ha bisogno di una luce, e per vedere lo splendore della luce, ha bisogno del Sole. Ma la solare luce divina ( il Logos) non si manifesta finchè la mente non si volga ad essa, così come il sole illumina soltanto quella parte della luna che ad esso è rivolta. Né la conversione è possibile finchè l’anima non si sarà liberata dagli inganni dei sensi e dalle nebbie della fantasia 8 . Questa liberazione come processo di conversione a Dio, secondo Ficino, è realizzata appunto dalla teologia platonica che scopre sotto le nebbie dell’immaginazione poetica, di cui sono rivestite le rivelazioni 8 E. Garin, L’Umanesimo italiano, cit., p.105 e ss.
Estratto dalla tesi: Ricostruzione critico-culturale della dottrina dell'amore come formulata da Ficino in studi di lingua francese: A.J.Festugiére e Marcel Raymond

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Ricostruzione critico-culturale della dottrina dell'amore come formulata da Ficino in studi di lingua francese: A.J.Festugiére e Marcel Raymond

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Del Signore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Alfonso De Petris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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