Skip to content

I Bisogni Formativi del Personale del Dipartimento Alimenti dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia

Estratto della Tesi di Stefano Figuccia

Mostra/Nascondi contenuto.
- 11 - 2.2.2 Stabilire un clima favorevole all'apprendimento Assicurare un clima favorevole all'apprendimento relativamente all'ambiente fisico all'accessibilità delle risorse materiali e umane e al clima umano e interpersonale. 2.2.3 Creare un meccanismo per la progettazione condivisa Instaurare un meccanismo di progettazione condiviso dal discente e dal formatore: questo è l‟aspetto della prassi formativa che differenzia più nettamente la scuola pedagogica da quella andragogica. Dalla ricerca applicata sul comportamento degli adulti si deduce che spesso tendono a sentirsi responsabili in una attività formativa in diretta proporzione alla loro partecipazione e/o sulla sua progettazione e/o sul processo decisionale. 2.2.4 Diagnosticare i bisogni di apprendimento Per diagnosticare i bisogni di apprendimento è necessario elaborare un modello del comportamento, della performance o delle competenze, successivamente è basilare riconoscere il divario esistente tra le competenze definite nel modello e il loro livello di sviluppo attuale nei discenti. Secondo l'andragogia l'elemento critico nella valutazione di questi divari è la percezione che gli stessi discenti hanno della discrepanza tra la situazione attuale e quella che vogliono raggiungere. Il passo conclusivo è quindi la formulazione degli obiettivi scelti dal discente stesso in quanto rispondenti ai bisogni formativi auto-diagnosticati. 2.2.5 Formulare gli obiettivi del programma Gli obiettivi formativi possono essere formulati nei termini dei risultati che si desiderano dal discente come pure essere riferiti alle operazioni che portano alla realizzazione dei cambiamenti auspicati nel discente. Il raggiungimento degli obiettivi formativi potranno essere sempre più vantaggiosi se gli obiettivi saranno stati sviluppati in cooperazione con i discenti. 2.2.6 Progettare un modello di esperienze di apprendimento La progettazione di format appropriati per l‟apprendimento devono prevedere attività individuali o di gruppo a condizione che la progettazione di ogni unità di apprendimento esperienziale contenga metodi e materiali accettati dal discente. I discenti potrebbero usare risorse umane (i colleghi, gli specialisti, i docenti) e materiali (pubblicazioni, dispositivi e software per l‟istruzione programmata e mezzi audiovisivi) in maniera autonoma. Ciò presuppone che un alto grado di responsabilità per l'apprendimento sia assunto dal discente.
Estratto dalla tesi: I Bisogni Formativi del Personale del Dipartimento Alimenti dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia

Estratto dalla tesi:

I Bisogni Formativi del Personale del Dipartimento Alimenti dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Figuccia
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Anno: 2009
Docente/Relatore: Federica Borelli
Istituito da: Università Telematica TEL.M.A.
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bisogni formativi
valutazione della formazione
4 livelli di kirkpatrick
malcolm s. knoeles

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi