Skip to content

L'Europa degli ''ismi'': tra dinamismo futurista ed extra artisticità dadaista

Estratto della Tesi di Valeria Fiorenza

Mostra/Nascondi contenuto.
così, diventare arte della visione in movimento: nel flusso della nuova modernità. E' questa la cifra dell'identità (nascosta e imbavagliata) della sperimentazione cinematografica, e la sua vita non è stata certamente facile. Fuori dallo sperimentalismo tecnico e linguistico, l'industria del cinema è un industria di fantasmi che vive dell'immaginario collettivo, ovvero all'interno di un sistema di divieti e permessi che fanno del film un prodotto, come succede ad altri linguaggi artistici. Quasi tutte le avanguardie storiche (dal Futurismo all'Espressionismo, all'Astrattismo, dal Dadaismo al Surrealismo) riflettono su queste possibilità e intervengono sulla platea di un mondo che è alla boa di nuove concezioni. In Italia Ginna e Corra tentano un' esperienza di cinema astratto, dipingendo sulla pellicola dinamismi cromatici legati alla ricerca pittorica e alla musica senza peraltro concludere il loro lavoro. Realizzano nel 1911, col sistema Kineograph, quattro lavori filmici: Accordo di colori, Studio di effetti tra quattro colori, Canto di primavera, e Les Fleurs. Nel 1912 realizzano altri due film astratti: L'arcobaleno e La danza. Accordo di colore (1911), era lo sviluppo di un accordo di colore tratto da un quadro di Segantini, dove l'intenzione era quella di rappresentare cinematograficamente la “forza creatrice della primavera matematica in un febbrile zampillo di luci” 13 . Sempre in Italia con la regia di Ginna, ma ispirati da Marinetti i futuristi realizzarono un film d'avanguardia, Vita futurista (1916), che riflette aspetti eterogenei del movimento artistico. Il film oggi perduto, è costituito da segmenti ed episodi diversi, tesi ad illustrare alcune tecniche del coevo Manifesto della cinematografia futurista. Nel 1914 il pittore Leopold Survage, senza dubbio ispirato dai primi disegni animati, ebbe l'idea di una pittura in movimento, o meglio, di un movimento di forme colorate ottenuto grazie a una successione di dipinti ripresi ad uno ad uno 14 . Il possibile, dinamico, rapporto tra le forme, i colori, e le loro cangianti armonie, spinge Survage a ricercare e mettere in mostra il ritmo: inteso come grammatica del movimento. La pittura era la cosa più importante, il cinema non le prestava che il movimento. Ma proprio da questo movimento, cioè dai rapporti fra queste forme e questi colori, dalle modificazioni, trasformazioni, integrazioni successive, 13 Giovanni Lista, Cinema e fotografia futurista, Milano, Skira, 2001, p. 19-23. 14 Gianni Rondolino, Storia del cinema d'animazione, Torino, Utet, 2003, p. 120. 10
Estratto dalla tesi: L'Europa degli ''ismi'': tra dinamismo futurista ed extra artisticità dadaista

Estratto dalla tesi:

L'Europa degli ''ismi'': tra dinamismo futurista ed extra artisticità dadaista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Fiorenza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Monica  Dall'Asta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi