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Strategie di marketing e comunicazione nel processo di internazionalizzazione

Estratto della Tesi di Elia Traversa

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L’agente di vendita può in questi casi, costituire una modalità d’entrata che consente di sperimentare nuove esperienze, senza dover prevedere un eccessivo e rischioso coinvolgimento di risorse economiche e gestionali. In alternativa, proprio la scarsa visibilità internazionale del network di riferimento può indurre grandi compratori straniere ad avvalersi di figure di intermediazione per approfondire le opportunità legate all’offerta locale, tutelandosi al contempo sul rispetto degli standard qualitativi e dei tempi di consegna. 
 In questi casi, l’approccio al mercato estero è stimolato da attori terzi e stranieri che forniscono l’occasione per stringere nuove relazioni. 
 L’avvio di un rapporto con un attore estero, dalla posizione consolidata sul suo mercato di riferimento, può supportare un processo di sviluppo internazionale consistente, che impone, nel corso del tempo anche valutazioni strategiche relative all’eventuale espansione della capacità produttiva. Si assiste, quindi, ad un progressivo rafforzamento di relazioni inizialmente instabili , che richiede un adattamento sistematico delle risorse quantitative e qualitative e stimola la creazione di nuovi market assets, derivanti dalla posizione assunta all’interno del network estero. L’ulteriore crescita su nuovi mercati esteri, si basa, in questa configurazione, prevalentemente su criteri di similarità per sfruttare l’esperienza acquisita e consolidare la posizione raggiunta. The lonely international: questa posizione contraddistingue le imprese che vantano relazioni consolidate con partner stranieri in più mercati, con una conseguente accresciuta dotazione di risorse tangibili ed intangibili . L’alto grado di internazionalizzazione dell’impresa rispetto alla sua rete nazionale di riferimento le attribuisce una posizione di vantaggio e le consente di scegliere quali nuove relazioni avviare, anche in network collegati, in funzione degli obiettivi strategici stabiliti. In virtù del ruolo di anticipatore 17
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Strategie di marketing e comunicazione nel processo di internazionalizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Elia Traversa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

marketing
internazionalizzazione
global brand
analisi mercati esteri
globeq
cage model
posizionamento internazionale
pubblicità estero

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