Skip to content

Turismo 3.0 - Il Turismo Collaborativo nell'era della Sharing Economy

Estratto della Tesi di Elena Martella

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.3) Il Social Network e le Communities Ispirato al lavoro di Stanley Milgram sulla “Teoria del Mondo Piccolo” 3 nel 1997 nasce SixDegrees , il primo Social Network della storia. Raggruppava in sé strumenti di instant messaging, creazione e condivisione di contenuti, dava la possibilità di registrarsi compilando un profilo dettagliato di sé per poi contattare, secondo il principio dei “6 gradi di separazione”, amici, amici di amici ecc… Anche mantenendo soltanto i primi 3 gradi, la rete cresceva esponenzialmente, tanto da raggiungere nei primi 3 anni di vita ben un milione di iscritti. Da allora nascono parecchie altre versioni di rete sociale, finché nel 2004 Facebook ottiene un successo mondiale facendo passare tutti gli altri esperimenti di Social Network in secondo piano. Questo fenomeno rappresenta una vera e propria rivoluzione comunicativa: le communities online diventano il primo luogo di aggregazione di individui che preferiscono soddisfare il bisogno di autopromozione e autorealizzazione dietro un profilo virtuale. La community è libera e democratica. Così un nuovo "servizio social" può arrivare a raggiungere, nell'arco di pochissimo tempo, un potenziale mercato globale di 1 miliardo di utenti, quale ad esempio, quello che Facebook ha raggiunto nell'Ottobre 2012 in soli 8 anni dalla sua nascita. Al mondo, in media una persona su sette legge, scrive, posta immagini, video, notizie, canzoni, condivide la sua vita attraverso Facebook. 3 La Teoria del Mondo Piccolo o dei “6 gradi di separazione”. Un primo studio su questa teoria risale al 1929 , uno scrittore Ungherese, Frigyes Karithy, sostenne che due sconosciuti, residenti in città lontane, con diversa estrazione sociale ecc. avrebbero potuto entrare in contatto tra loro grazie a non più di 5 livelli di intermediazione. Il sociologo americano Stanley Milgram nel 1967 effettuò un esperimento per provare questa teoria: un gruppo di abitanti del Midwest avrebbe dovuto recapitare un pacco ad un corrispondente sconosciuto residente nel Massachusetts. Il risultato fu sorprendente: furono necessari dai 5 a 7 intermediari per ognuno dei partecipanti coinvolti nell’esperimento. Da qui la “teoria dei 6 gradi di separazione”. Ulteriori studi furono effettuati dal Professore della Columbia università Duncan Watts nel 2001, poi nuovamente nel 2006 dal reparto ricerca Microsoft, tutti i risultati riconducevano ad una media di 6 gradi di separazione. Finché nel 2011 alcuni ricercatori della Statale di Milano calcolarono che con l’introduzione di Facebook, i gradi di separazione sono scesi a 4.
Estratto dalla tesi: Turismo 3.0 - Il Turismo Collaborativo nell'era della Sharing Economy

Estratto dalla tesi:

Turismo 3.0 - Il Turismo Collaborativo nell'era della Sharing Economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Martella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Ferdinando Dandini De Sylva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

start up
sharing economy
airbnb
turismo collaborativo
collaborative consumption
blablacar
condivisione di servizi
platform capitalism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi