Skip to content

I vari percorsi della lingua italiana nella scuola dell'obbligo tedesca

Estratto della Tesi di Roberto Grandolfo

Mostra/Nascondi contenuto.
11 degli avanzati in cui vengo consultato per la pronuncia o per altri piccoli difetti da correggere. Per quanto riguarda il corso principianti mi è già successo di sostituire la professoressa e mi succederà ancora nel corso dell’anno scolastico in vista di alcuni impegni che la terranno occupata. Il corso avanzato non presenta nessun tipo di problema in quanto frequentato da soli otto studenti, gli stessi da circa tre anni e che, oltre a possedere una buona proprietà di linguaggio, si distinguono dai compagni degli altri corsi per una capacità di saper fare lingua. Con il prof. Q-C seguo un corso per principianti, uno intermedio ed uno avanzato. Abbiamo deciso di dividerci i compiti durante le lezioni di modo che io, oltre a recuperare materiale, svolga il ruolo di secondo insegnante e vero e proprio sostituto in determinate situazioni. Da un certo punto vista, non ricoprendo alcun ruolo ufficiale nella scuola, ho una certa autonomia e indipendenza sia nel presenziare alle lezioni che nel proporre nuovi argomenti e nuovi temi. Mi muovo e vengo considerato alla stregua di un assistente di lingua e lo stesso professore Q- C si affida a me per spiegare termini difficili e per dare un’opinione prettamente “italiana” sui temi che vengono approfonditi. Il corso principianti, similmente a quello della prof. Zas, mi serve esclusivamente per analizzare da vicino come viene insegnata, fin dai primi passi, la lingua italiana all’estero e cercare di conversare con tutti gli studenti in modo da allenarli ad ascoltare la lingua parlata. I ragazzi che compongono la classe sono numerosi e tutti allo stesso livello linguistico. Non presentano, all’apparenza, nessun problema evidente e, per loro e nostra sfortuna, hanno lezione sempre alle ultime ore, pregiudicando, a causa della stanchezza, il buon esito della lezione. Con questo corso non rimarrò durante tutto il periodo della mia collaborazione ma presenzierò solo nel caso in cui il professore abbia una reale necessità. Il corso avanzato, Leistungskurs, ripartito in cinque ore settimanali, è frequentato da pochi studenti provenienti per lo più da diversi corsi. Di comune accordo con il professore ho sfruttato il tema dell’identità per presentarmi alla classe, spiegando quindi cosa faccio a Berlino, da quanto e raccontando come mi relaziono con il tema dell’identità viste le mie origini italiane. Con loro ho interloquito per circa un’ora costatando di essere al cospetto di persone con un’ottima conoscenza della
Estratto dalla tesi: I vari percorsi della lingua italiana nella scuola dell'obbligo tedesca

Estratto dalla tesi:

I vari percorsi della lingua italiana nella scuola dell'obbligo tedesca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Grandolfo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master ITALS di 2° Livello In progettazione avanzata dell’insegnamento Della lingua e cultura italiana a stranieri
Anno: 2009
Docente/Relatore: Alberta Novello
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
istruzione
didattica
italiano per stranieri
italiano l2/ls
italiano lingua straniera

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi