Skip to content

La comunicazione integrata di marketing: il caso Aboca - Apoteca Natura

Estratto della Tesi di Matteo Bianchi

Mostra/Nascondi contenuto.
3 LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING: IL CASO ABOCA – APOTECA NATURA movimento al processo di CMI in funzione dei risultati che vuole raggiungere. • Interlocutori/target: sono i destinatari dei valori che la nostra azienda intende comunicare. In quanto tali possono essere di diverse tipologie. Non sono soltanto clienti, ma anche clienti potenziali, effettivi, partner, i clienti fidelizzati, i collaboratori interni. Gli interlocutori/target sono protagonisti del paradigma in quanto suggeriscono, interpretano. Condizionano i valori che la nostra azienda decide di trasmettere a ciascuno di essi. Da loro dipende il successo o l’ insuccesso del processo di CMI. • Valori/contenuti: comprendono l’ insieme di messaggi che la nostra azienda trasmette ai destinatari. Essi comprendono i vantaggi offerti, le soluzioni proposte, l’ utilità percepita dai riceventi. Comprendono anche le modalità di trasmissione dei messaggi, il modo di scriverli, i supporti utilizzati, la frequenza e così via. Concepirli in tal senso fornisce anche la ragione per la quale non abbiamo incluso nel paradigma il cosìddetto media planning. IL TERMINE “INTEGRAZIONE” L’ integrazione riguarda la nostra azienda rispetto ai destinatari, gli interlocutori dei nostri messaggi, dei quali dunque è necessaria una precisa identificazione. L’ azienda mette a punto un mix integrato di messaggi e mezzi di comunicazione per interagire efficacemente con il target. A questo proposito bisogna tener conto del termine “integrazione” come “interattività” nel senso che i segnali che ci pervengono dai destinatari devono essere tradotti come valori importanti per gli stessi, ci deve essere scambio reciproco di conoscenze e messaggi tra gli interlocutori nello sviluppo di una relazione d’ affari. La sola comunicazione senza l’ identificazione di destinatari e senza interazione non può dirsi integrata. Ogni azienda si integra con i destinatari/target attraverso i valori/contenuti trasmessi e percepiti come tali. COME AVVIENE IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE I soggetti fondamentali di questo modello sono due: il comunicatore e il ricevente, che nel nostro caso possiamo identificare come Azienda e potenziale cliente. Ognuno presenterà proprie caratteristiche, che saranno essenziali da sfruttare per il
Estratto dalla tesi: La comunicazione integrata di marketing: il caso Aboca - Apoteca Natura

Estratto dalla tesi:

La comunicazione integrata di marketing: il caso Aboca - Apoteca Natura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Bianchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore:  
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
marchio
farmacia
brand awarness
notorietà
aboca
fitoterapeutici
apoteca natura
planta medica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi