Skip to content

Giovani ed efficacia nell'apprendimento delle lingue

Estratto della Tesi di Blanka Stepniewska

Mostra/Nascondi contenuto.
17 realizzato in modo efficace e lo studente ha sviluppato e capito, almeno in parte, i propri stili di apprendimento e ha usato le strategie adatte, affronterà le verifiche in modo positivo. Si tiene presente lo stato fisiologico dell’individuo, la stanchezza, il freddo o il caldo in aula, ecc. che incidono sullo svolgimento dei compiti. Il secondo aspetto riguarda l’ansia: bisogna evitare tutti quei processi che la generano. Krashen parla di “filtro affettivo” 12 che deve essere abbassato al minimo perchØ, se presente, blocca l’apprendimento, l’esibizione o il mettersi alla prova. Lo stato emotivo dello studente può facilitare o ostacolare l’apprendimento. Se un giovane viene chiamato a parlare di sØ in una lingua che sta imparando e appartiene ai cosiddetti timidi, è chiaro che si inserirà il filtro affettivo e il giovane sentirà ansia. Un altro esempio può essere quello di un giovane che viene spaventato dal carico e dalla difficoltà di contenuti trasmessi dall’insegnante. Anche se capace, si sentirà inadeguato e vivrà l’esperienza negativamente. Quando lo studente si trova in una condizione di eccitazione positiva, l’adrenalina nel cervello si trasforma in noradrenalina e permette la fissazione delle tracce mnestiche. Nel caso di ansia o di stress la noradrenalina viene bloccata e viene prodotto il cortisolo, “l’ormone dello stress” che indebolisce il funzionamento della memoria. Nelle situazioni di stress, di paura o di pericolo viene coinvolta soprattutto l’amigdala 13 che svolge anche un ruolo centrale nella memoria emotiva. L’inserimento del filtro affettivo provoca l’ansia, mina l’autostima, mette a 12 Krashen S.D., Principles and Practice in Second Language Acquisition. English Language Teaching series, Prentice-Hall International, London, 1982. 13 Cardona M., Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET Università, Torino, 2010, pp. 46-48. «Se uno studente si trova di fronte a una nuova esperienza didattica che possiede caratteristiche simili ad esperienze pregresse negative, proverà una eccitazione negativa di ansia prodotta dall’amigdala, ma che diviene una nuova esperienza negativa consapevole attraverso l’attività esplicita dell’ippocampo» (Ivi, p. 48).
Estratto dalla tesi: Giovani ed efficacia nell'apprendimento delle lingue

Estratto dalla tesi:

Giovani ed efficacia nell'apprendimento delle lingue

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Blanka Stepniewska
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Daniela Bosetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi