Skip to content

Il Green Marketing: Comunicare il Verde

Estratto della Tesi di Viviana Mattioli

Mostra/Nascondi contenuto.
16 fatto che le risorse naturali stanno esaurendosi e che le uniche vie percorribili per far fronte a ciò sono efficienza e recupero. Basti pensare che le risorse ambientali consumate da un solo volo dall’Europa all’India potrebbero nutrire per un anno intero una famiglia che vive in India. Inoltre, la presenza sempre più massiccia di clienti attenti a consumi sostenibili e che abbiano scarso impatto sull’ambiente, ha fatto sì che le aziende rivolgano sempre più l’attenzione a questi tipi di tattiche. L’importanza e soprattutto l’attenzione al Green Marketing è cresciuta moltissimo in questi ultimi anni. Negli USA, per esempio, alcune grandi associazioni ambientaliste come “Greenpeace” stilano periodicamente una lista di Green Brand, in cui realizzano una classifica dei produttori in rapporto al loro minore impatto sull’ambiente. L’economista inglese Nicholas Stern nel 2009 ha scritto un libro dal titolo “Un piano per salvare il pianeta”; in esso afferma che non c'è più tempo: la crisi climatico- ambientale ci pone di fronte a vincoli che devono orientarci verso un cambiamento profondo e radicale in nome del pianeta e nel rispetto delle generazioni attuali e future 8 . Gli scienziati sono fortemente preoccupati ed affermano che a causa del riscaldamento globale si è registrata la perdita del 30% delle specie viventi sulla Terra e ciò è senz’altro una cifra enorme. La crisi finanziaria, il cambiamento climatico, la disoccupazione, il degrado ambientale, e le risorse sempre più scarse mettono definitivamente in discussione questo modello di sviluppo. Il cambiamento climatico rappresenta il maggior pericolo, la maggiore sfida, e la potenziale crisi per l’attuale generazione. Lo studioso americano di ecologia Stephan Pacala dimostra come siano strettamente collegati il benessere eccessivo e i danni procurati all’ambiente: secondo costui i cinquecento milioni di persone più ricche del mondo sono responsabili quasi da sole del cambiamento climatico. La questione della ripartizione della ricchezza è quindi 8 N. Stern, Un piano per salvare il pianeta. Feltrinelli, 2009. Pag 10
Estratto dalla tesi: Il Green Marketing: Comunicare il Verde

Estratto dalla tesi:

Il Green Marketing: Comunicare il Verde

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Viviana Mattioli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano Scarcella Prandstraller
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi