Skip to content

Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

Estratto della Tesi di Silvia Gorini

Mostra/Nascondi contenuto.
14 più difficile capire puntualmente la derivazione del bisogno. Alcune volte l’idea sul prodotto che si vuole realizzare dipende dal vissuto o dall’esperienza dell’imprenditore, dalla sua percezione di un bisogno o dalla sua insoddisfazione verso un prodotto. Nel caso delle start-up, a volte vengono adottate delle strategie di cambiamento nell’atteggiamento del consumatore, per cui potrebbe essere conveniente domandarsi in che modo una certa situazione o certi comportamenti possono cambiare; in realtà sarebbe sicuramente più semplice adattare il prodotto alle esigenze e ai bisogni del consumatore ma è necessario osservare l’ambiente esterno per poter così capire e sfruttare le nuove esigenze dei consumatori e del mercato sviluppando cioè delle opportunità di innovazione e creatività che sono particolarmente richieste nello sviluppo delle start-up. 1.2.2 L’analisi e la segmentazione del mercato Ciò che è necessario non è chiudersi in un ufficio, ma uscire per analizzare il mercato e per avere dei confronti, verificando di persona ciò che accade. Le giuste rilevazioni da compiere sono: - Osservare il partecipante; - Analizzare e monitorare le discussioni online; - Coinvolgere il profilo dell`interlocutore verso cui è rivolta l`offerta; - Intervistare gli esperti del settore; Per indirizzare la giusta strategia di prodotto verso il mercato è necessario capire a quale di questi rivolgersi, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di ogni consumatore, ma non solo; un’analisi più approfondita ed estesa del mercato verso il contesto economico, sociale, normativo e politico di una nazione permetterebbe di analizzare a fondo l’ambiente in cui verrà inserita la start-up, poiché tali fattori andranno ad influenzare la vita della nuova impresa e potrebbero quindi crearsi delle barriere all’ingresso che ne impediscono la nascita e lo sviluppo. Più queste barriere sono elevate, più è costoso l’ingresso nel mercato target e più l’impresa sarà protetta una volta che saranno superati tali ostacoli. Alcuni esempi di barriere all’entrata sono rappresentati da: - Dimensione degli investimenti necessari per operare in un determinato settore; - Identità di marchio;
Estratto dalla tesi: Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

Estratto dalla tesi:

Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gorini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

start-up berlino
tesi start-up
sviluppo turistico e start-up
tesi sviluppo turistico
report who is who
il caso di milano
infocamere dati start-up

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi