Skip to content

Le Autostrade nella politica dei Trasporti italiana: Due studi di caso a confronto

Estratto della Tesi di Michelangelo Bruno

Mostra/Nascondi contenuto.
11 A quel punto i due schieramenti politici indicano due diverse soluzioni: la Destra Storica, conservatrice, propone attraverso un disegno di legge, la nazionalizzazione delle ferrovie, la Sinistra Storica, a quel tempo opposizione in parlamento, chiede invece di rispettare i principi liberisti che andrebbero però inquadrati in un regime concessionario più stringente. Il dibattito parlamentare di quegli anni porta prima alla presentazione della L. 2279 del 14 maggio 1865 che prevede la gestione delle ferrovie attraverso cinque nuove società concessionarie, e poi alla L. 3048 del 27 aprile 1885 secondo la quale, a seguito delle continue difficoltà finanziarie delle società suddette, si stabilisce una gestione più razionale che interessa questa volta soltanto tre società e una durata delle concessioni di 60 anni (ma con la possibilità di essere riviste già alla scadenza dei 20 anni). Il destino delle ferrovie coinvolge tutti, rappresentanze politiche e società civile e, anche se l’idea di nazionalizzarle proposta nel 1876 dal governo Minghetti, rappresenta il declino della Destra Storica in quanto i tempi per una proposta di tale portata non sono ancora maturi, tale sorte avrebbe segnato in maniera inevitabile il destino dell’intero comparto. Nel 1905 7 , infatti, allo scadere dei primi vent’anni indicati dalla legge sulle convenzioni del 1885, lo stato realizza la nazionalizzazione delle ferrovie e «sancì la nascita di un nuovo ente gestore che prese il nome di Ferrovie dello Stato. Come era già successo al momento dell’unificazione nazionale, anche il nuovo Ente si trovò ad affrontare una fase di emergenza dovuta alla disparità di procedure, regolamenti, infrastrutture e, soprattutto, di materiale rotabile, che spesso versava in condizioni pietose […]. In pochi anni le Ferrovie dello Stato riuscirono a recuperare i ritardi tecnologici grazie all’acquisizione di nuovo materiale, all’adozione di apparati di segnalazione e sicurezza e all’estensione delle tratte elettrificate» 8 . 7 La legge n. 137 del 22 aprile 1905 abolisce il regime delle concessioni e stabilisce che lo Stato avrebbe ripreso possesso delle strade ferrate a partire dal 1° luglio successivo. Le compagnie ferroviarie vengono indennizzate con circa 500 milioni di lire, che investono in larga misura nell’industria elettrica in pieno sviluppo; NOTA 39, S. Maggi, Storia dei Trasporti in Italia, cit., p. 33 8 Le Ferrovie nell’Italia liberale (1861-1920), in Terzaclasse, www.terzaclasse.it, consultazione del 14 gennaio 2015
Estratto dalla tesi: Le Autostrade nella politica dei Trasporti italiana: Due studi di caso a confronto

Estratto dalla tesi:

Le Autostrade nella politica dei Trasporti italiana: Due studi di caso a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michelangelo Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Complesse
  Relatore: Luca Verzichelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

infrastrutture
project financing
trasporti
analisi comparata
brebemi
autostrada del sole
autostrada

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi