Skip to content

Lo Short Sea Shipping nel Mediterraneo - Prospettive di sviluppo per il Porto di Genova

Estratto della Tesi di Nicolò Degl'innocenti

Mostra/Nascondi contenuto.
12 stazza inferiore alle 650 tonnellate di stazza, qualsiasi sia il traffico svolto, trovano applicazione le norme del Paese ospitante (il Paese in cui viene svolto il traffico) in materia di equipaggi. 6 Unica eccezione, per le navi da carico di oltre 650 tonnellate che effettuano il cabotaggio insulare, quando il viaggio in questione segue o precede un viaggio in provenienza da o diretto verso un altro Stato, tutte le questioni relative all’equipaggio sono di competenza dello Stato in cui è registrata la nave (Stato di bandiera). 7  “Servizi di approvvigionamento offshore”: vengono definiti come il trasporto via mare di passeggeri o merci fra i porti di uno Stato membro e le attrezzature o strutture situate sulla piattaforma continentale di tale Stato membro 8 . Per questo tipo di servizio si assiste alla liberalizzazione totale a livello europeo. 9 Per terminare questo inciso, occorre altresì osservare che per quanto riguarda specificamente le navi di bandiera italiana iscritte in Registro internazionale, che ha introdotto una certa liberalizzazione della disciplina degli equipaggi, queste non sono ammesse in via generale alle regole del cabotaggio, in quanto navi adibite alla navigazione internazionale 10 . Tuttavia, tale esclusione ha trovato negli anni – su richiesta degli armatori e in considerazione dell’evoluzione normativa e 6 Reg. (CEE) n. 3577/92 – Art 2 comma 1 lett. c). Esempio: una nave tanker da 12.500 dwt battente bandiera inglese che svolge traffici tra i porti italiani di Genova e Palermo, dovrà avere equipaggio ingaggiato e gestito secondo la normativa italiana. Analoghe considerazioni per una nave da 600 dwt che svolge un servizio tra Genova e Livorno. 7 Commissione europea, Comunicazione 595 del 22 dicembre 2003 – paragrafo 4.2 8 Reg. (CEE) n. 3577/92 – Art 2 comma 1 lett. b) 9 Circolare 11341 del 6/07/07 – Ministero dei Trasporti – Dipartimento per la Navigazione e il Trasporto Marittimo e Aereo 10 Il “Registro internazionale” è stato istituito con la Legge 27 febbraio 1998, n. 30, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo del settore dei trasporti e l'incremento dell'occupazione”. Scopo della legge è arginare la fuga delle navi italiane verso le bandiere estere più convenienti dal punto di vista fiscale e normativo, autorizzando le navi battenti bandiera italiana a imbarcare una quota prevalente di equipaggio non comunitario, cioè a minor costo contrattuale, e a ricevere per la quota restante di personale comunitario imbarcato un credito di imposta IRPEF e l'esenzione dei contributi previdenziali e assistenziali.
Estratto dalla tesi: Lo Short Sea Shipping nel Mediterraneo - Prospettive di sviluppo per il Porto di Genova

Estratto dalla tesi:

Lo Short Sea Shipping nel Mediterraneo - Prospettive di sviluppo per il Porto di Genova

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicolò Degl'innocenti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia dei trasporti
logistica
short sea shipping
autostrade del mare
ro-ro
porto di genova
porto d'africa
corto raggio
vte

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi