Skip to content

La rivoluzione digitale e la crisi del giornalismo in Italia. Analisi di un fenomeno mediale ed esistenziale

Estratto della Tesi di Eleonora Marini

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1.1.4 La stampa, la televisione e la radio liberalizzate Gli anni '70 sono in Italia gli anni della rivolta, della protesta, del piombo. Il monopolio Rai è messo in discussione per la prima volta. A raccogliere la voce della protesta sono gli esperimenti della stampa extraparlamentare d'inchiesta e quello delle radio libere, che però si basano spesso sul lavoro di militanti e volontari. Nel 1975 le pressioni dell'opinione pubblica portano alla riforma della Rai, i cui tre canali saranno l'espressione del pluralismo politico dei partiti presenti in parlamento. Il monopolio è però ancora intatto anche se ormai si è fatta largo l'idea di una libertà di espressione e di mercato che passa attraverso le onde radio. Le televisioni e le radio libere iniziano a trasmettere nel caos del sovraccarico delle frequenze che darà luogo alla “guerra delle antenne”. Negli anni ‘80 nascono e proliferano le tv e le radio locali e commerciali e si va verso il duopolio Rai-Fininvest. Nel 1981 poi arriva la legge sull'editoria, che stabilisce il finanziamento pubblico della stampa e ingenti investimenti per la sua modernizzazione tecnologica, inoltre lo stato non fissa più il prezzo dei quotidiani. L’offerta L'offerta dei palinsesti delle televisioni commerciali deriva dalle logiche dei guadagni basati sull'audience e sulla vendita degli spazi pubblicitari, elementi che spingono alla spettacolarizzazione dei contenuti anche nell'ambito dell'informazione televisiva. La tendenza dei giornali in questo panorama è stata spesso quella dell’omologazione. La crisi per la carta stampata si fa sentire forte nei primi anni ‘90, periodo nel quale i giornali vedono abbassare drasticamente il volume delle vendite. La televisione, fatta per un pubblico di massa con lo scopo principale di intrattenerlo più che di informarlo, è diventata una valida alternativa ai giornali. In questo clima di forte concorrenza la carta stampata, per accaparrarsi i lettori e quindi gli investimenti pubblicitari, spesso rincorre la televisione sia nello stile sia nei contenuti, “grida le notizie”, facendo registrare un globale calo della qualità. Il costo Il costo in questo caso rappresenta un fattore discriminante. Andare a comprare il giornale tutte le mattine è un'abitudine sempre meno diffusa tra gli italiani che comunque possono ascoltare le notizie principali nei vai giornali della televisione, che piano piano è diventata una presenza fissa nelle case degli italiani. Siamo quindi di
Estratto dalla tesi: La rivoluzione digitale e la crisi del giornalismo in Italia. Analisi di un fenomeno mediale ed esistenziale

Estratto dalla tesi:

La rivoluzione digitale e la crisi del giornalismo in Italia. Analisi di un fenomeno mediale ed esistenziale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Marini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giuseppe Dino Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi