Skip to content

Il trattamento dei dati personali nel sistema di gestione informatica dei documenti

Estratto della Tesi di Alessio Tosti

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.6 - Il procedimento di accesso ai documenti Riconosciuto il diritto di accedere ai documenti amministrativi, il relativo procedimento sarà necessariamente ad istanza dell'interessato; le modalità di accesso sono disciplinate dall'articolo 25, commi 1-4, della legge 241/90 e dal DPR 184/06. L’interessato, al fine di esaminare o estrarre copia del documento, dovrà formulare una richiesta 15 , formale o informale, che sia motivata; sarà, pertanto, legittimo il diniego qualora l’istanza fosse generica o del tutto estranea alla sfera giuridica di colui che effettua la richiesta di accesso. Nel caso in cui l’interessato proponga un’istanza d’accesso a documenti che coinvolgano anche posizioni e dati relativi a terzi, sorgerà la necessità di bilanciare tra due diverse esigenze. L’amministrazione che individui dei controinteressati, prima di accogliere l’istanza di accesso, dovrà trasmettere a questi ultimi una raccomandata 16 con avviso di ricevimento contenente una apposita comunicazione. Per controinteressati si intendono tutti quei soggetti, individuati o comunque facilmente individuabili, che dall’esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza. Entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, i controinteressati potranno presentare, anche per via telematica, una motivata opposizione alla richiesta di accesso; decorso tale termine, invece, si potrà accogliere l’istanza di accesso. La ratio di tale passaggio è rinvenibile, da una parte, nell’esigenza di assicurare, conformemente alla disciplina sulla privacy, un controllo sui poteri pubblici riguardo il trattamento dei dati personali in loro possesso; dall’altra, nella possibilità di instaurare un contraddittorio che bilanci gli interessi dei diversi soggetti coinvolti nel procedimento 17 . 15 La richiesta di accesso, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, va presentata all’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenere stabilmente tale documento; va, tuttavia, precisato come non rilevi un eventuale errore nella presentazione dell’istanza poiché l’ufficio ricevente sarà tenuto a trasmettere la richiesta erronea a quello competente. 16 O per via telematica per coloro che abbiano acconsentito a tale forma di comunicazione. 17 Roberto Tomei, La nuova disciplina dell’accesso ai documenti amministrativi, Padova, CEDAM, 2006, 144.
Estratto dalla tesi: Il trattamento dei dati personali nel sistema di gestione informatica dei documenti

Estratto dalla tesi:

Il trattamento dei dati personali nel sistema di gestione informatica dei documenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Tosti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master FGCAD - Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali in ambito pubblico e privato
Anno: 2014
Docente/Relatore: Giulio Maria Salerno
Istituito da: Università degli Studi di Macerata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

privacy
gestione documentale
protocollo informatico
diritto accesso
gestione informatica dei documenti
record manager
access control list
trattamento dati sensibili
caso enac
sistema gestione informatica documenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi