Skip to content

In Search of a European Identity: a Multimodal Discourse Analysis of the 2014 European Parliament Election Campaign

Estratto della Tesi di Mariangela Picciuolo

Mostra/Nascondi contenuto.
We have particularly focussed on the 2014 EP audiovisual election campaign for two main reasons. First, European Parliament elections represent a „symbolic matrix‟ that connects both levels of people‟s feeling of belonging to Europe – the civic and the cultural – to the extent that elections measure citizens‟ attitudes in an electoral context, but they affect more deeply people‟s European identity as a result of the political communication carried out during the election campaign. Secondly, given that political communication is grounded in the power of language – both verbal and nonverbal – to produce and communicate significant symbols that have a predominant effect on cultural identity, we have assumed that investigating symbols and values of the 2014 EP audiovisual election campaign would substantially contribute to explaining how European institutions discursively construct European identity in official discourse. In this perspective, audiovisual fictions stand as a significant factor in the discursive construction of European identity. Indeed, the creation of dynamic images forces the audience to “to look, to question and to reassess the reality of the world around them […] to create a visible form of something that doesn‟t exist yet that is for European identity” (Chayka, 2010: 1). Given that audiovisual texts are characterised by the multimodal synergism between verbal and non-verbal signs, the empirical investigation presented in this paper is based on Multimodal Discourse Analysis (henceforth MDA), “which extends the study of language per se to the study of language in combination with other resources” (O‟Halloran, 2011: 121), such as text, image, music and sound. More specifically, in our analysis we follow the practice adopted by Baldry and Thibault (2009) in their systemic functional approach to MDA (SF-MDA) which combines multimodal text analysis and multimodal transcription. Indeed, like dealing with TV advertisements, their analytical methodological framework has proved to be consistent with our analysis of dynamic texts from a multimodal perspective. Furthermore, we believe that integrating lexico-grammatical analysis into SF-MDA might be an effective research method for the analysis of audiovisual advertising. Indeed, in persuasive advertising, emotional strategies enhance the psychological attraction of the product to the target audience mainly stimulating two senses – sound and sight. This in turn implies that feelings, values and beliefs conveyed by images and sounds have the most influence on the target audience‟s 3
Estratto dalla tesi: In Search of a European Identity: a Multimodal Discourse Analysis of the 2014 European Parliament Election Campaign

Estratto dalla tesi:

In Search of a European Identity: a Multimodal Discourse Analysis of the 2014 European Parliament Election Campaign

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariangela Picciuolo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingua, Società e Comunicazione
  Corso: Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale
  Relatore: Jane Helen Johnson
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

european identity
multimodal discourse analysis
systemic functional linguistics
lexico-grammatical approach
european parliament election

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi