Skip to content

Strategia e Organizzazione di un'azienda d'abbigliamento. Il caso C&A e il BioCotton

Estratto della Tesi di Daniele Rigliaco

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Strategia e Organizzazione di un'azienda d'abbigliamento. Il caso C&A e il BioCotton
11 
	
  
caratteristiche di routine, ora esercitando una pressione al 
cambiamento. 
Dall’interconnettersi dei processi organizzativi può prendere 
corpo un insieme di movimenti casuali ed imprevisti (“informali”) che 
s’innestano nella struttura prevista (“formale”) dell’organizzazione. 
Occorre essere, in particolare, grati a Barnard e agli studiosi delle 
relazioni umane (Roethlisberger, Dickson, Mayo, fino ad Argyris) per 
avere descritto l’esistenza di un tessuto “informale” (non voluto) che 
nasce dall’interazione — specie tra persone — e rende ambiguo il 
tessuto “formale” (voluto) dell’organizzazione. Di fatto, essi ci hanno 
insegnato che la nozione di complessità si deve estendere dalla 
“natura” del sistema alla “gestione” del sistema, per l’intrecciarsi di 
struttura e processi, di aspetti formali e aspetti informali, di tendenze 
alla conservazione e tendenze al cambiamento. 
 
Approfondendo lo studio riguardante le interazioni, si può, inoltre, 
stabilire che le relazioni interpersonali sono il più importante fattore di 
generazione d’informalità nelle organizzazioni complesse. I 
comportamenti umani sono in parte imprevedibili e, anche quando 
previsti e strutturati, sono sviati da impulsi opportunistici o emotivi. In 
quanto tali, essi sono parzialmente “irrazionali”, non sempre orientabili 
efficientemente verso i fini organizzativi.
7
 
È possibile che la complessità si governi da sé, sicché si genera 
spontaneamente un’armonia interpersonale e interfunzionale all’interno 
dell’organizzazione; altre volte la complessità deve essere governata e, 
perciò, deve intervenire una “terza parte” — un integratore o 
meccanismo d’integrazione — per creare armonia, suscitare consenso, 
indirizzare parti e partecipanti verso il fine comune. È questo il tipico 
ruolo dei manager e del management in un’organizzazione complessa 
quale l’impresa, un sistema differenziato, formalmente strutturato, in 
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  
7
 James March e Herbert Simon, Organizations, Wiley & Sons, New York, 1958

Estratto dalla tesi:

Strategia e Organizzazione di un'azienda d'abbigliamento. Il caso C&A e il BioCotton

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Rigliaco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco  Valeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi