Skip to content

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

Estratto della Tesi di Giovanni Marrucci

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.3. LO SPORTAINMENT Così come esistono mezzi di comunicazione di massa più adatti a veicolare il fenomeno dell’infotainment – ovvero più propensi, per caratteristiche, alla trattazione di contenuti di intrattenimento piuttosto che informativi –, allo stesso modo vi sono materie che, per la loro stessa natura, costituiscono un ambiente estremamente saturo di intrattenimento. Lo sport, uno degli oggetti del presente elaborato, è uno di questi ambienti. Fare informazione sportiva, dunque, implicherà per forza di cose un qualche grado di spettacolarizzazione dei fatti. Come nota Rangel (2012, p. 48), il giornalismo sportivo, in quanto sottogenere del giornalismo, include alcune caratteristiche specifiche: il giornalismo sportivo è un’attività […] realizzata all’interno di un contesto più ampio, quello del giornalismo in sé. Pertanto, i principi e le regole dovrebbero essere gli stessi del giornalismo in generale. Ma, in pratica, il giornalismo sportivo contemporaneo possiede un suo universo peculiare. [Questo tipo di giornalismo] Include il culto dell’eroe, crea idoli, si mescola con il merchandising, pubblicizza, fa utilizzo del gossip per mettere il naso nella vita degli atleti; in una parola, specula. Tutto ciò è possibile anche perché “i giornalisti sportivi si occupano di un’attività intimamente legata all’intrattenimento. Un evento sportivo è ludico e distrae le persone, è collegato al tempo libero, è un momento di relax” (ivi, p. 51). Se colleghiamo tali caratteristiche alle potenzialità dei mass media, “possiamo affermare che lo sport è un ingrediente fondamentale dell’industria culturale dell’intrattenimento all’interno dei mezzi di comunicazione di massa contemporanei” (Gurgel 2012, p. 248). La storia del calcio – che è oggi lo sport più popolare e diffuso al mondo –, in particolare, “è sempre stata caratterizzata dal potere aggregatore di tale disciplina sportiva. L’esperienza di assistere alle partite, o di parteciparvi, acquista un senso solo nel caso di un’esperienza effettivamente colletiva. Tale carattere aggregativo [del calcio] ha attirato la cultura di massa e avvicinato il calcio al giornalismo” (Rocco Junior e Belmonte, 2013, p. 2) 10 . 10 Nel passo citato, in traduzione libera dal portoghese operata dall’autore, Rocco Junior e Belmonte si riferiscono in realtà al calcio brasiliano. Tuttavia, ho ritenuto che le argomentazioni espresse dai due autori rimanessero valide anche se immesse in un contesto ben più ampio, quello del calcio in generale.
Estratto dalla tesi: Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

Estratto dalla tesi:

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Marrucci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Comunicazione, Lingue e Culture
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanni Gozzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mondiali di calcio
carta stampata
infotainment
giornalismo sportivo
giornali sportivi brasiliani
mercificazione dello sport

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi