Skip to content

L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet

Estratto della Tesi di Lorenzo Saviola

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet
13 
 
routinari, molto lontani dal comportamento razionale. Ed è proprio partendo da 
questo atteggiamento sub-ottimale e routinario che, secondo questo approccio, si 
genera il margine di cambiamento e innovazione economica. Come sostiene anche 
Viale, non sempre i comportamenti non ottimali portano a conseguenze negative, 
alcune volte anzi possono introdurre nuove soluzioni che si diffondono velocemente 
attraverso processi di apprendimento e imitazione
21
. 
 
1.2.4. La svolta empirica: la rappresentazione mentale delle situazioni 
  
Solo nell’ultimo mezzo secolo, grazie ad autori come Simon, Tversky, Kahneman, il 
pensiero psicologico è riuscito a ritagliarsi uno spazio
22
 all’interno delle teorie 
economiche
23
. Si comincia a verificare, fornendo evidenza sperimentale, che gli 
individui non sempre agiscono in condizioni di razionalità illimitata, proprio perché 
le capacità mentali e il tempo a disposizione non sono risorse infinite. Le persone 
prendono decisioni mediante euristiche, eliminando variabili considerate non 
rilevanti e scegliendo in modo intuitivo. 
Molti studi hanno iniziato a evidenziare inoltre una scarsità di coerenza in 
alcune situazioni. In particolare ad essere spesso violato era il principio di invarianza 
procedurale: tale principio, riconosciuto come razionale sia dal punto di vista 
economico che dall’unanimità delle persone, afferma che le scelte decisionali di un 
individuo siano sempre coerenti con le proprie preferenze
24
. Ciononostante, 
                                           
21
 Viale R. (a cura di), (2005), Le nuove economie. Dall’economia evolutiva a quella cognitiva: oltre 
i fallimenti dell’economia neoclassica, Il Sole 24 ore libri, Milano, p. 3. 
22
 Bonini N. (2001), “Preferenze incoerenti e psicologia della decisione”, in Sistemi Intelligenti, Vol. 
13, N. 3, p. 391. 
23
 Il contributo della psicologia all’economia è iniziato a partire solo da una data relativamente 
recente, e la causa di ciò affonda le sue radici nella filosofia. Fin dai tempi antichi, nella tradizione 
filosofica è sempre prevalsa la visione razionale su quella dell’istinto e delle emozioni: già Platone 
considerava la ragione come guida fondamentale dell’uomo: l’auriga platonico, rappresentazione 
della razionalità, aveva il compito di governare saldamente i cavalli, che incarnavano i sentimenti e 
le emozioni. La ragione poi, veniva considerata da Cartesio come “universale” perché presente in 
tutti gli uomini che, però, la utilizzavano in maniera diversa (e da ciò derivavano le differenze tra le 
persone). Queste teorie filosofiche di illimitatezza della ragione hanno sempre emarginato la parte 
istintiva della mente umana, non lasciando spazio all’analisi empirica degli aspetti non intenzionali e 
subconsci delle decisioni. Rielaborato da Viale R. (2005), “Quale mente per l’economia cognitiva”, in 
Viale R. (a cura di), Le nuove economie. Dall’economia evolutiva a quella cognitiva: oltre i fallimenti 
dell’economia neoclassica, Il Sole 24 ore libri, Milano, pp. 236-237. 
24
 Ad esempio, se un soggetto preferisce una situazione A rispetto a B, dovrebbe, in ogni contesto, 
assegnare maggior valore o scegliere A, indipendentemente dalla circostanza o dal modo in cui le

Estratto dalla tesi:

L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Saviola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione Aziendale
  Relatore: Mariangela Franch
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi