Skip to content

La scuola italiana: dalla carta al digitale

Estratto della Tesi di Milena Lombardo

Mostra/Nascondi contenuto.
Emblematica la conclusione del documento che riporta la “Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo – Piano d’azione eLearning – Pensare all’istruzione di domani”, dove si legge: “L’introduzione delle innovazioni deve sempre avvenire in funzione delle esigenze dell’istruzione. Nella sua attuazione il presente piano d’azione mira ad attenersi sempre a tale principio”. Nella relazione venne anche affrontato un confronto della situazione europea, dal punto di vista dello sviluppo dell’apporto delle tecnologie all’istruzione, con gli Stati Uniti, i quali risultavano più avanzati in particolare in quattro ambiti: la presenza di attrezzature e di software adeguati; il contributo di personale qualificato e in grado di dominare i nuovi strumenti della comunicazione; il lavoro di insegnanti e formatori esperti delle nuove tecnologie e capaci di integrarle con i metodi dell’insegnamento più tradizionale; la produzione di prodotti didattici multimediali. Grande ostacolo per l’affermazione della cultura digitale in Europa venne individuato nel costo troppo elevato delle telecomunicazioni. Per cercare di rispondere a tali mancanze, i primi sforzi della Commissione Europea si concentrano sulle azioni ritenute più urgenti:  il rafforzamento degli strumenti utilizzati per il riconoscimento delle qualifiche e dei periodi di studio e di formazione, come l’ECDL 13 (European Computer Driving Licence), sulla base dei progetti portati avanti con i programmi Socrates e Leonardo da Vinci; 13 La patente europea del computer (ECDL) è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di utilizzo del personal computer a diversi livelli di approfondimento e specializzazione. Il programma fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica, di cui l'Italia, rappresentata da AICA (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico), è uno dei Paesi membri. Il programma fino al 2014 prevedeva 7 esami: con il superamento di 4 si otteneva il "Diploma ECDL Start", con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si otteneva il completo "Diploma ECDL". Dal 1° settembre 2013 è in vigore la cosiddetta "Nuova ECDL", rinnovata famiglia di certificazioni che propone nuovi moduli e consente maggiori flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di esami che ritiene più interessante e chiedere in ogni momento un certificato che ne attesti le prove superate. Più precisamente, è ora possibile conseguire le seguenti certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Standard, ECDL Expert, ECDL Profile, basati su 23 Moduli, dei quali rispetto alla vecchia patente del computer è scomparsa la numerazione (per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare della nuova ECDL) e la cui denominazione è in inglese (per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto). In Italia il sito dedicato della Nuova ECDL è www.nuovaecdl.it 15
Estratto dalla tesi: La scuola italiana: dalla carta al digitale

Estratto dalla tesi:

La scuola italiana: dalla carta al digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Milena Lombardo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Paolo macrì
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
scuola
e-learning
editoria
comunità di pratica
software didattici
università telematiche
fad formazione a distanza
zanichelli
wikischool

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi