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Influenza dei fattori extralinguistici sull'acquisizione di una seconda lingua: i fattori interni all'individuo

Estratto della Tesi di Claudia Pavone

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8 D’altro canto, con il termine apprendimento ci riferiamo a quel tipo di apprendimento della lingua che avviene in contesto scolastico, e per il quale impariamo consciamente la lingua. Possiamo anche parlare dell’apprendimento guidato, in quanto in questo caso la lingua straniera viene appresa sotto la guida di un insegnante, di solito nel proprio paese. L’apprendimento conscio ci permette di ricorrere alle regole che ci permettono di verificare la nostra produzione. Inoltre, si è esposti ad un tipo di apprendimento sequenziale, poiché la lingua ci viene insegnata seguendo un certo percorso strutturato che parte dalle basi e raggiunge livelli sempre più alti. È opportuno notare, che nonostante ci sia una sfumatura diversa tra i due termini, acquisizione e apprendimento, che è data dai modi diversi dello studio della lingua ai quali l’alunno è sottoposto (quindi inconscio o conscio), le caratteristiche principali che riguardano il processo di apprendimento, e i fattori che influiscono su di esso, sono quasi uguali. Così possiamo anticipare che le caratteristiche che vengono descritte in seguito si possono applicare sia al modo inconscio che conscio dell’apprendimento. 1.1.3 Fasi dell’acquisizione Il processo dell’acquisizione della L2 oppure della LS è il medesimo. Esso avviene principalmente attraverso tre stadi. All’inizio l’apprendente può avere una conoscenza rudimentale della lingua, oppure può non conoscerla per niente. In entrambi i casi, i primi contatti con la L2 costituiscono la prima fase dell’apprendimento e ciò è fondamentale. L’apprendente deve avere a disposizione degli esempi della lingua che sta imparando. Tutti questi esempi linguistici che l’apprendente ha alla sua disposizione si chiamano input. Secondo Bettoni, gli input possono essere di vari tipi: […] orali, in forma di conversazioni con parlanti nativi, di film o di frasette-modello dell’insegnante; scritti, in forma di giornali, messaggi e-mail o di esercizi nel libro di testo; abbondantissimi nel paese della L2, miseri durante la lezione scolastica in contesto di L1; autentici, difficili, o modificati, semplificati a beneficio dell’apprendente (Bettoni 2004: 22). L’input quindi costituisce l’insieme degli esempi linguistici, che aiuta l’apprendente nel progresso dell’acquisizione. Ovviamente, la qualità e la quantità dell’input influiscono molto sullo sviluppo dell’acquisizione. Se siamo di fronte alla L2, sicuramente possiamo avere a disposizione un’abbondante quantità di input, tramite l’ascolto dei nativi, cosa di cui ci sarebbe meno possibilità nel proprio paese. Inoltre, l’acquisizione della L2 nel
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Influenza dei fattori extralinguistici sull'acquisizione di una seconda lingua: i fattori interni all'individuo

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pavone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture europee
  Relatore: Emilia Calaresu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

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