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Ceci n'est pas Place Branding

Estratto della Tesi di Marianna Malacaria

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    14   In  questo  processo  di  riconoscimento  entrano  in  gioco  dei  fattori  che  possono  deviare  la   pura   percezione   del   fenomeno,   quali   le   inferenze   esterne,   gli   schemi   mentali,   i   pregiudizi,  le  aspettative  p ersonali.     Studiare  gli  stimoli  esterni  ed  interni  è  necessario  per  comprendere  come  un  fenomeno   viene  percepito  e,  quindi,  che  tipo  di  forma  avrà  l’immagine  osservata  nella  mente   dell’osservatore.     In  Place  Branding  di  Robert  Govers  e  Frank  Go  viene  propo sta  una  classificazione  delle   immagini   secondo   la   teoria   di  Poiesz   (1989)   e   Van   Riel   (1996).   Quest’ultimo   raggruppava  le  immagini  in  tre  gruppi  ipotetici,  in  base  al  grado  in  cui  un  soggetto  fosse   ‘coinvolto’  dall’oggetto  con  cui  entrava  in  relazione.  In  c aso  di  ‘alto’  coinvolgimento  si  è   davanti  ad  immagini  ben  memorizzate  dall’individuo  all’interno  di  una  rete  di  significati.   L’immagine  avrà  dunque  una  struttura  complessa  e  articolata  e  potrà  essere  studiata   sfruttando   il   metodo   dell’analisi   qualitativa.   Davanti   ad   un   coinvolgimento   ‘medio’   l’immagine   sarà   la   somma   ponderata   delle   credenze   dell’individuo   raccolte   attorno   all’oggetto.  L’attenzione,  in  questo  caso,  si  focalizza  sugli  attributi  che  il  soggetto  proietta   sull’immagine  in  base  alle  proprie  perce zioni,  da  cui  deriva  il  conseguente  atteggiamento   nei   confronti   della   stessa.   Per   comprendere   questo   tipo   d’immagine   è   necessario   studiare  tutti  gli  attributi  proiettati  su  di  essa,  magari  attraverso  questionari  attitudinali.   In  caso,  infine,  di  un  grado  d i  coinvolgimento  ‘basso’,  l’immagine  è  generica,  ci  si  può   approcciare  ad  essa   olisticamente  in  quanto  è  solo  un’impressione.  La  si  può  studiare   attraverso  scale  multidimensionali 9 .   In  psicologia  sociale  il  concetto  d’‘immagine’  ha  avuto  innumerevoli  impli cazioni,     tuttavia  sembra  opportuno  recuperare,  per  questo  caso  specifico,  il  pensiero  di  Stringer   (1984),  Boulding  (1956)  e  Boorstin  (1962),  secondo  cui  un’immagine  non  può  essere   mai  né  statica,  né  oggettiva;  essa  è  inevitabilmente  sociale,  in  quanto  è  c ostruita  sulle   esperienze  passate  di  un  soggetto  (e  serve  a  governare  il  suo  agire),  ed  è  condivisa  con   altri  soggetti  che  sono  a  loro  volta  parte  di  quel  mondo  da  cui  l’immagine  è  scaturita.     La   creazione   d’immagini   è   dunque   un   processo   dinamico,   interatt ivo,   fatto   di   condivisione,  riflessione,  selezione  ed  esperienza;  fare  tesoro  di  queste  prime  nozioni                                                                                                                   9   La  scala  L ikert  è  un  esempio  di  scala  multidimensionale.  Essa  è  una  tecnica  utile  per  misurare  gli   atteggiamenti.  Si  registrano  una  serie  di  affermazioni  che  indicano  un  atteggiamento  positivo  o  negativo   su  un  dato  oggetto/fenomeno.  La  somma  di  ques te  affermazioni  esprime  in  modo  pressoché  preciso   l’atteggiamento  del  soggetto  nei  confronti  dell’oggetto.  
Estratto dalla tesi: Ceci n'est pas Place Branding

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Ceci n'est pas Place Branding

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Informazioni tesi

  Autore: Marianna Malacaria
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Comunicazione d'impresa, i media e le organizzazioni complesse
  Relatore: Mariagrazia Fanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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