Skip to content

Pedagogia dell'infanzia: Italia e Finlandia, due realtà a confronto

Estratto della Tesi di Sirja Johanna Moilanen

Mostra/Nascondi contenuto.
17 lastenhoito ja suojelukasvatus" (La cura e protezione dell’infanzia nella società, la traduzione è mia) in cui analizzava le varie opzioni per la cura della prima infanzia (Välimäki 2013, p.169). Questi primi interventi ufficiali dello Stato, a parte fornire assistenza alle famiglie meno abbienti, come misure preventive per evitare il distacco dei bambini dal proprio nucleo familiare, non portò sensibili cambiamenti, poiché i servizi che promuoveva erano già in atto grazie al lavoro precedente di Cygnaeus, Rothman e Alander. C’è comunque da sottolineare che questo interesse dello Stato in materia di prima infanzia, servì a inviare un messaggio forte in tutto il paese, tanto da essere posto sotto osservazione anche nella vicina Svezia, le cui autorità del tempo scrissero, riferendosi al lavoro di Helsingius: "dovremmo sicuramente non perdere tempo e seguire i suoi consigli..." (Ruotsin vaivaishoitoliitto in Välimäki 2013, p.170. Traduzione dal finlandese è mia). Tra il 1917 e il 1924 le attività degli asili nido sono state regolate dal "consiglio della scuola", un organo governativo, e hanno cominciato a ricevere un finanziamento da parte dello Stato per le loro necessità. Nel 1924 si registra un cambiamento decisivo nella legislazione e nell'amministrazione degli asili nido: la tutela dei minori e quindi di conseguenza l'educazione della prima infanzia passa dal controllo del consiglio della scuola a quello diretto del ministero degli Affari sociali (Alila e Kinos 2014, p.12). Con questo cambiamento l'educazione della prima infanzia viene vista come parte integrante dei servizi di protezione del bambino ma dal punto di vista pedagogico rappresenterà un passo indietro rispetto agli sviluppi dei decenni precedenti, in cui la cura dell’infanzia era sotto la sfera di interesse del consiglio della scuola e quindi con un approccio fondamentalmente formativo-educativo, che ora invece tornava a essere prettamente curativo. Questo indirizzo rimarrà pressoché immutato per i successivi quattro decenni fino all'introduzione della legge sui servizi per la prima infanzia nel 1973. I cambiamenti decisivi che hanno portato alla nascita e sviluppo dell'attuale sistema di formazione dell'infanzia cominciano a emergere
Estratto dalla tesi: Pedagogia dell'infanzia: Italia e Finlandia, due realtà a confronto

Estratto dalla tesi:

Pedagogia dell'infanzia: Italia e Finlandia, due realtà a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sirja Johanna Moilanen
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'infanzia
  Relatore: Emiliano Macinai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finlandia
bilinguismo
pedagogia dell'infanzia
sensibilità a genere
formazione dell'infanzia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi